The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Albania: risultati preliminari, Rama verso terzo mandato

Il premier socialista albanese Edi Rama si avvia verso la sua riconferma alla guida del paese KEYSTONE/AP/Hektor Pustina sda-ats

(Keystone-ATS) Il premier socialista albanese Edvin Kristaq Rama si avvia verso la sua riconferma alla guida del paese, per un terzo mandato.

A differenza degli Exit poll che ieri sera davano un testa a testa fra maggioranza ed opposizione, dallo scrutinio delle schede nel 33% dei seggi elettorali, il partito di Rama avrebbe ottenuto il 49.4%, con 10 punti di vantaggio dal Partito democratico, principale formazione di centro destra guidata da Lulzim Basha.

Con i voti del Movimento socialista per l’integrazione, l’opposizione raggiungerebbe il 46%. Il sistema proporzionale regionale non traduce però la percentuale a livello nazionale in un numero preciso di seggi. Infatti, in 12 collegi elettorali, il Partito socialista sarebbe in testa in 9 di essi, ed attualmente si troverebbe con 76 seggi, su 140 di cui è composto il parlamento albanese, ossia 2 seggi in più di quanto ottenuto nelle politiche del 2017.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR