The Swiss voice in the world since 1935

Algeria: social bloccati per impedire imbrogli alla maturità

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) Le autorità algerine hanno nuovamente bloccato i social media in concomitanza con l’inizio degli esami di maturità, al fine di prevenire le frodi e proteggere la credibilità della prova.

Secondo quanto constatato dall’ANSA, intorno alle 8.30 ora locale (le 9.30 svizzere), gli utenti non hanno potuto accedere a quasi tutte le piattaforme social, come Facebook, X (ex Twitter), YouTube, TikTok, Snapchat, LinkedIn e altre. Anche i servizi di posta elettronica come Gmail, Hotmail e Yahoo sono stati interrotti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Dal 2016 l’Algeria è ricorsa alla disattivazione delle piattaforme social durante gli esami di maturità in seguito alla diffusione delle domande e delle risposte. Il blocco è durato fino alle 13.00 ora locale, dopodiché le piattaforme saranno nuovamente inaccessibili dalle 15.00 alle 18.00. Per il momento, le autorità algerine non hanno rilasciato alcun commento ufficiale.

Gli esami di maturità in Algeria sono iniziati oggi e proseguiranno fino a giovedì 13 giugno, con misure di sicurezza rafforzate. Secondo i dati ufficiali del ministero dell’Istruzione algerino, 862.733 candidati dovrebbero sostenere gli esami di maturità quest’anno, distribuiti in 2.893 centri attraverso 58 province.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR