The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Alta scuola Lucerna adatta orario a traffico ferroviario

Gli studenti ne potranno così approfittare, viaggiando su convogli meno carichi di passeggeri (foto simbolica d'archivio). Keystone/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) L’Alta scuola di Lucerna diventa il primo istituto in Svizzera ad adattare le proprie lezioni ai bisogni dei pendolari.

Al dipartimento d’informatica, dislocato a Rotkreuz (ZG) e inaugurato da poco, i corsi cominceranno alle nove del mattino, per poi terminare a orari non considerati da bollino rosso per il traffico ferroviario.

Lo hanno comunicato oggi l’Alta scuola e le FFS in un comunicato congiunto. Secondo le statistiche, il 57% dei pendolari viaggia infatti durante i cosiddetti orari di punta. I treni nel resto della giornata risultano invece molto meno affollati.

L’Alta scuola cercherà di sfruttare questo potenziale, regolando inizio e fine delle proprie lezioni secondo la maggiore disponibilità di posti liberi sui treni. Queste cominceranno dunque alle nove, per poi terminare alle 11.25, 15.20, 18.00 e 20.55.

Gli studenti ne potranno così approfittare, viaggiando su convogli meno carichi di passeggeri. Ciò permetterà loro di studiare e prepararsi in un ambiente più silenzioso, ha detto il direttore del dipartimento René Husler, citato nella nota.

D’altro canto, verrà così diminuito il traffico di viaggiatori sulla tratta Lucerna-Zugo-Zurigo in alcuni momenti particolarmente intensi della giornata sotto questo punto di vista.

Circa 1’000 studenti sono attualmente iscritti al dipartimento d’informatica dell’Alta scuola lucernese.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR