The Swiss voice in the world since 1935

Annullata anche l’edizione 2023 del Salone dell’auto di Ginevra

Il Salone dell'automobile di Ginevra in una foto d'epoca del 1947. Dopo tre edizioni annullate a causa del coronavirus, nel 2023 è previsto un evento alternativo in Qatar. KEYSTONE/PHOTOPRESS-ARCHIV/STR sda-ats

(Keystone-ATS) Il Salone dell’automobile di Ginevra non si terrà nemmeno nel 2023, dopo tre edizioni annullate a causa del coronavirus. Un salone alternativo è previsto nel novembre dell’anno prossimo in Qatar.

“A causa delle incertezze dell’economia globale e della geopolitica, nonché dei rischi legati all’evoluzione della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente nel 2023 sulla pianificazione dell’evento a Doha”, spiega Maurice Turrettini, Presidente della Fondazione del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, citato in un comunicato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La decisione è stata presa dal comitato e dai membri del consiglio della fondazione durante una riunione tenutasi giovedì a Berna. Il Salone dell’Auto di Ginevra era originariamente previsto dal 14 al 19 febbraio 2023 al Palexpo. La prima edizione a Doha, in Qatar, si svolgerà nel novembre 2023.

Interpellato da Keystone-ATS, Sandro Mesquita, Direttore Generale del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (Gims), ha sottolineato che non è ancora stata presa alcuna decisione sull’edizione 2024 a Ginevra.

“Il feedback iniziale è rassicurante e la tendenza positiva. Prevediamo una ripresa più interessante per il settore automobilistico entro la fine del 2023/inizio 2024”, ha aggiunto.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR