The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Argentina: deceduto disegnatore fumetto “L’Eternauta”

(Keystone-ATS) All’età di 83 anni, è morto oggi per un’emorragia cerebrale, il disegnatore Francisco Solano Lopez, autore con lo sceneggiatore Hector German Oesterheld de “l’Eternauta”, ritenuto il fumetto argentino più famoso nel mondo. Lo hanno reso noto i suoi familiari.

La serie de ‘L’Eternautà, realizzata tra il 1957 ed il 1959, e ripubblicata in italiano proprio quest’anno da 001 Edizioni, in cui si sviluppa un racconto fantascientifico che si è poi trasformato in un incredibile anticipazione dei tragici anni della passata dittatura (1975-1982), come scrive l’agenzia statale Telam, permane nella memoria di generazioni di argentini come il prototipo di un eroe nazionale, passando da un semplice fumetto ad un simbolo.

In effetti, dopo che, German Oesterheld, militante della guerriglia peronista dei ‘Montoneros’, pochi mesi dopo gli inizi del regime militare divenne uno delle tante migliaia di ‘desaparecidos’, Solano Lopez, si trasferì in Spagna nel 1977, rientrando in Argentina al ritorno della democrazia. Da rilevare in merito che, l’immagine dell'”Eternauta”, è stata scelta recentemente da un settore affine al governo per raffigurare l’estinto ex presidente Nestor Kirchner.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR