Prospettive svizzere in 10 lingue

Aste: all’incanto mobili mitico Hotel de Paris di Monaco

(Keystone-ATS) Dopo 150 anni di storia, il mitico Hotel de Paris di Monaco, palazzo in stile Belle Epoque costruito nel 1864 vicino allo storico Casinò e al Café de Paris, chiude i battenti da lunedì per lavori di rinnovo e mette i suoi arredi all’asta. In vendita dal 25 al 28 gennaio ci saranno 3.000 pezzi: dagli arredi del ristorante, della hall e delle 130 suite e camere, tra cui la celebre suite Winston Churchill, all’argenteria fino ai servizi da tavola e ai set da bagno.

Il ‘palace’ resterà chiuso al pubblico solo qualche mese, fino a gennaio. Il cantiere durerà invece quattro anni e nel corso della prosecuzione dei lavori di ristrutturazione – suite più spaziose, creazione di un giardino interno e di un centro benessere con piscina sul tetto – il numero delle camere disponibili sarà ridotto, ma l’hotel resterà comunque aperto. La riapertura completa dell’Hotel de Paris è prevista per settembre 2018.

“L’Hotel de Paris è un luogo emblematico del Principato – spiega François Tajan, copresidente di Artcurial, la maison che organizza la vendita – Quest’asta è un evento!”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR