The Swiss voice in the world since 1935

Bce: ripresa prosegue moderata, ma rischi geopolitici

(Keystone-ATS) I dati disponibili della Bce, che risalgono al 6 agosto, indicano “il protrarsi di una ripresa moderata e disomogenea” dell’Eurozona. Lo scrive la Banca centrale europea (Bce), notando che “i rischi per le prospettive economiche restano orientati al ribasso” e citando in particolare la situazione geopolitica e la situazione dei mercati emergenti.

Le misure già decise dalla Bce “concorreranno a riportare i tassi d’inflazione in prossimità del 2%”. La Bce è “unanime nel suo impegno a ricorrere anche a strumenti non convenzionali” contro un’inflazione che dovesse rimanere bassa troppo a lungo, ma al momento i rischi per l’andamento dei prezzi sono “limitati”.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Riforme strutturali insufficienti nei paesi dell’Eurozona costituiscono “un altro rischio al ribasso” per le prospettive economiche, osserva la Bce. “Le riforme strutturali dovrebbero mirare innanzitutto a promuovere gli investimenti e la creazione di posti di lavoro”, e i Paesi dell’Eurozona dovrebbero “procedere in linea con il Patto di stabilità e crescita senza vanificare i progressi conseguiti”, risanando i bilanci “in modo da favorire l’espansione economica”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR