Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: neonato lasciato all’apposito sportello del Lindenhofspital

Allo sportello per neonati dell'ospedale Lindenhof di Berna, ieri sera è stato depositato un bebè: si tratta di un maschietto venuto al mondo pochi giorni ed è in buona salute. KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Allo sportello per neonati dell’ospedale Lindenhof di Berna, ieri alle 21.40 è stato depositato un bebè: si tratta di un maschietto venuto al mondo da pochi giorni ed è in buona salute, precisa una nota dell’Autorità per la protezione dei minori e degli adulti (KESB).

Il piccolo per il momento rimane in ospedale per ulteriori esami medici. Il KESB di Berna e la clinica privata non hanno fornito ulteriori dettagli al fine di tutelare tutte le parti coinvolte nonché in ragione del segreto d’ufficio e professionale, della protezione dei dati e dei diritti della persona, aggiunge la nota odierna. Le autorità cantonali avevano riferito l’ultima volta nell’agosto 2016 di una piccola messa nella finestra per bambini dell’ospedale Lindenhof.

Prendendo spunto da un progetto simile nato nel 2000 ad Amburgo (Germania), vent’anni fa l’ospedale regionale di Einsiedeln (SZ) ha aperto il primo “sportello per neonati” in Svizzera: era la festa della mamma del 2001. Oggi esistono otto installazioni di questo genere: a Basilea, Bellinzona, Berna, Davos (GR), Einsiedeln, Olten (SO), Sion e Zollikerberg (ZH).

Nei 26 casi precedenti precedenti a quello di ieri sera, tredici madri si sono fatte vive e hanno rivelato la loro identità e sei di loro hanno recuperato il bambino dopo aver superato il periodo di crisi. Quasi tutte le “Baby window” sono gestite privatamente, compresa quella del Lindenhofspital.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR