BL: camion tampona auto su A2, tre feriti, uno grave

(Keystone-ATS) Tre feriti di cui uno grave sono il bilancio di un tamponamento causato da un camion e che ha coinvolto in tutto cinque veicoli ieri sera sull’autostrada A2 presso Muttenz (BL), all’altezza dello stadio di calcio basilese di St.Jakob.
L’autostrada è stata completamente chiusa al traffico per diverse ore dopo l’incidente, avvenuto alle 18.48, il che ha causato “enormi code” e tempi di attesa fino a notte inoltrata, indica oggi in una nota la polizia cantonale di Basilea Campagna.
Secondo quanto è stato finora accertato, un autocarro con rimorchio, con targhe della Polonia e guidato da un autista 56enne di quel paese, ha tamponato senza frenare una vettura che aveva dovuto rallentare a causa del traffico congestionato, facendola cozzare contro la macchina che la precedeva.
Il guidatore dell”auto-sandwich’, un francese 50enne, è rimasto incastrato nei rottami ed ha riportato gravi ferite. Nella vettura che la precedeva sono rimaste ferite altre due persone, a loro volta ricoverate in ospedale. Complessivamente nel tamponamento sono rimasti coinvolti tre camion e due automobili.
I danni non stati ancora quantificati ma sono “sicuramente a sei cifre”, scrive la polizia. Alcuni dei veicoli hanno dovuto essere rimorchiati. Polizia e Procura hanno aperto un’inchiesta.