The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: dà un colpo di freno, ma è sempre in rialzo

(Keystone-ATS) La borsa svizzera si mantiene al rialzo, pur arretrando dai massimi di seduta: alle 15.20 l’indice dei valori guida SMI segnava 9172,37 punti, in progressione dello 0,69% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,54% a 9320,82 punti.

Una volta ancora la piazza elvetica appare particolarmente sensibile al mercato delle divise: dopo aver beneficiato di una buona mattinata sulla scia del rafforzamento del dollaro è subentrata una fase meno dinamica, complice proprio un certo rallentamento della valuta americana.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

In una giornata povera di impulsi continuano a trainare il listino Novartis (+1,05%) – che rimbalza dopo le perdite della settimana scorsa – e Roche (+1,02%), mentre meno ispirato appare il terzo peso massimo difensivo, Nestlé (+0,20%).

Nel comparto bancario Credit Suisse (-1,23%) – penalizzata dalle incertezze relative alla fase di transizione ai vertici, con il passaggio di consegne dal CEO Brady Dougan a Tidjane Thiam – arranca dietro a UBS (+0,62%), che è favorita da un giudizio di Barclays, e Julius Bär (+0,06%). Fermi al palo sono gli assicurativi Swiss Re (-0,12%) e Zurich (+0,03%).

Bene orientati si presentano i valori maggiormente dipendenti dalla congiuntura quali ABB (+1,13%), Adecco (+0,07%), Geberit (+0,21%) e Holcim (+0,54%). In evidenza nel segmento del lusso rimane Swatch (+3,22%), più tonica di Richemont (+0,78%) grazie a una raccomandazione di Credit Suisse. Swisscom (-0,91%) soffre per contro di un cambiamento di obiettivo di corso da parte di Barclays.

Nel mercato allargato occhi puntati una volta ancora su Sika (+1,54%), dopo che la fondazione Bill Gates ha impugnato la clausola di opting out nell’ambito dell’acquisizione da parte di St. Gobain. Acquisti sono segnalati su Meyer Burger (+4,69%), con gli investitori che sperano in un aumento dei prezzi del solare durante il secondo semestre. Vontobel (+3,33%) approfitta di una valutazione di Citigroup.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR