The Swiss voice in the world since 1935

Borsa svizzera: in positivo anche nel primo pomeriggio

(Keystone-ATS) La Borsa svizzera si muove in territorio positivo anche nel pomeriggio. Poco dopo le 15.10 il listino principale SMI segna 6383,53 punti, in aumento dello 0,33%. L’indice allargato SPI è a quota 5901,84 (+0,34%).

Dopo due sedute in forte rialzo che hanno fatto seguito alle dichiarazioni di politici europei a sostegno dell’euro non sono attese progressioni marcate, hanno rilevato gli operatori. Non sono previste attività intense in Svizzera prima della festività del Primo agosto. In tale data è in agenda il direttivo della Banca centrale europea. Nel primo pomeriggio è arrivato il nulla osta di Berlino agli acquisti di titoli di paesi in difficoltà da parte della Bce. Le borse europee hanno reagito positivamente.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La piazza elvetica è spinta dai giganti bancari. L’UBS, che domani presenta le cifre del secondo trimestre, avanza del 3,04%, il Credit Suisse dello 0,66%. Quest’ultimo ha indicato prima dell’apertura delle borse di avere collocato con successo la seconda tranche di prestiti convertibili per un ammontare di 1,9 miliardi di franchi. Serviranno a rafforzare i mezzi propri. La Julius Bär perde invece lo 0,50%. Fra gli assicurativi, Swiss Re sale dell’1,07%, Zurich Insurance dello 0,69%.

Quanto ai pesi massimi difensivi, la Novartis registra un incremento marginale dello 0,09%. Di oggi la notizia dell’omologazione da parte della Commissione europea del farmaco Afinitor del gruppo basilese contro il cancro al seno. Roche guadagna lo 0,65%, Nestlé scende dello 0,25%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR