Brasile: maxi fuga de carcere massima sicurezza di Paraiba
(Keystone-ATS) Più di un centinaio di detenuti sono evasi dal carcere di massima sicurezza Romeu Goncalves Abrantes, nei dintorni di Joao Pessoa, la capitale dello stato di Paraiba, nell’estremo nordorientale del Brasile, durante la notte scorsa.
Secondo fonti della sicurezza citate dai media locali, la maxi evasione è stata resa possibile da un’azione esterna, in cui sono intervenuti una ventina di uomini fortemente armati, che hanno attaccato il carcere da quattro direzioni diverse.
Gli attaccanti hanno fatto esplodere la porta principale della prigione e hanno scambiato colpi di arma da fuoco con gli agenti penitenziari che erano di guardia, uno dei quali è rimasto ferito nella sparatoria ed è attualmente ricoverato in condizioni gravi.
Dei detenuti evasi, che erano almeno 104, 33 sono stati catturati nelle sette ore successive, mentre le autorità hanno messo in atto un importante dispositivo di sicurezza sulle principali vie di accesso al carcere, per ostacolarne la fuga ed intercettarne altri.