The Swiss voice in the world since 1935

Brexit: fonti Ue, via al negoziato con Londra dopo 22 maggio

Negoziati sulla Brexit da maggio KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il via definitivo per sedersi al tavolo dei negoziati con Londra arriverà solo a maggio. Il 22 maggio infatti i ministri degli Affari europei dei 27 saranno chiamati ad adottare all’unanimità gli orientamenti per il mandato negoziale.

Lo spiegano fonti Ue che sottolineano come la bozza delle linee guida, presentata stamani alla riunione degli ambasciatori Ue (Coreper), avvii un processo, e rappresenti solo una base per la discussione politica dei 27.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Questi i vari passi previsti per arrivare al tavolo delle trattative col Regno Unito: gli sherpa si incontreranno per discutere della bozza delle linee guida l’11 ed il 24 aprile, mentre il 26 aprile si terrà una nuova riunione degli ambasciatori (Coreper). Il 27 aprile è previsto un consiglio Affari generali straordinario.

Il 29 aprile ci sarà il vertice dei leader per l’adozione delle linee guida. Poi partirà il processo per la definizione del mandato negoziale, documento più lungo e più tecnico che dovrà essere adottato al consiglio Affari generali il 22 maggio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR