The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Le PMI pagano meglio gli amministratori

Il compenso medio per i membri dei consigli d'amministrazione delle piccole e medie imprese svizzere è aumentato del 35% negli ultimi tre anni.

Le rimunerazioni sono passate da 19’100 a 25’800 franchi l’anno. Con 91’000 franchi gli amministratori del settore bancario guadagnano il triplo rispetto all’industria (32’000 franchi). Le più modeste sono le aziende attive nei settori dell’artigianato, che in media pagano ai membri dei loro consigli d’amministrazione (CDA) 16’700 franchi.

È quanto emerge da uno studio effettuato dalla società di revisione e consulenza BDO Visura, i cui risultati sono stati presentati lunedì. Il sondaggio ha coinvolto quasi 1’500 PMI, ovvero aziende che hanno meno di 1000 impiegati.

Oltre alle differenze per quanto riguarda l’ammontare delle rimunerazioni, le PMI si distinguono anche per il numero di membri presenti nei CDA, maggiore nelle banche che in altri settori. Lo studio sottolinea tuttavia che la forchetta si sta restringendo: le banche tendono a rimpicciolire i loro CDA, mentre le altre PMI li rimpolpano. In media, negli ultimi tre anni il numero di membri per CDA è passato da 3,3 a 3,6.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR