Catalogna: Presidente parlamento non risponde a giudice

(Keystone-ATS) La presidente del parlamento catalano Carme Forcadell indagata per ‘disobbedienza’ ha deciso di non rispondere al magistrato inquirente e alla procura oggi durante l’interrogatorio nella sede del Tribunale superiore a Barcellona, riferisce la stampa catalana.
Forcadell, accusata di disobbedienza alla corte suprema spagnola per avere messo ai voti in ottobre una risoluzione sul processo di indipendenza della Catalogna, ha risposto solo alle domande del suo avvocato. Circa mille sindaci e politici indipendentisti si sono riuniti davanti alla sede del tribunale in segno di solidarietà con Forcadell durante la sua deposizione, durata poco più di 30 minuti.
La presidente del ‘Parlament’ ha spiegato che la votazione della risoluzione è stata “un atto politico”, nel quadro della sovranità del parlamento. “Se la gente può parlare dell’indipendenza, come potrebbero non farlo i suoi parlamentari” ha aggiunto. “Io avevo il dovere di proteggere la inviolabilità dei deputati e voi – ha detto rivolta a giudice e procuratore, secondo quanto riferito da La Vanguardia online – avete il dovere di tutelare la mia inviolabilità”.