Prospettive svizzere in 10 lingue

CF: approvato progetto “passante di Lucerna”

(Keystone-ATS) Per risolvere il problema del traffico nell’agglomerato di Lucerna la migliore soluzione è di realizzare un sistema di “bypass”, con l’ampliamento da quattro a sei corsie dell’autostrada A14 e la costruzione di una galleria a due tubi a nord della città.

Ne è convinto il Consiglio federale, che oggi ha approvato il progetto del cosiddetto “passante di Lucerna” i cui costi complessivi ammontano a 1,7 miliardi di franchi.

La situazione della viabilità lungo la A14 e la A2 nell’area di Lucerna è caratterizzata da frequenti disagi per la sovrapposizione delle correnti di traffico locale con quelle di transito, spiega una nota governativa odierna.

Per decongestionare il traffico l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha optato per un “sistema di bypass”, progettato e finanziato dalla Confederazione e articolato in quattro sottoprogetti: a nord, l’ampliamento da quattro a sei corsie dell’autostrada tra la diramazione di Rotsee e lo svincolo di Buchrain, la costruzione di un passante in galleria a doppia canna e due corsie ciascuno, nonché l’ammodernamento della circonvallazione “Cityring”, con le gallerie di Reussport e Sonnenberg, che fungerà da tangenziale.

A sud della città, è prevista l’apertura di una terza corsia nei due sensi di marcia. Inoltre, nei pressi dello svincolo di Lucerna-Kriens verrà prolungata la barriera antirumore, mentre tra le diramazioni di Rotsee e Lucerna il limite di velocità sarà fissato a 80 km/h per aumentare la sicurezza stradale.

Stando al governo, l’inizio dei lavori – che dovrebbero durare una decina d’anni – è previsto per il 2025. I costi complessivi sono di circa 1,7 miliardi, finanziati interamente dalla Confederazione. La realizzazione è tuttavia subordinata alla disponibilità di risorse finanziarie stanziate per il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR