The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Cinema: morto Cacoyannis, regista di Zorba il greco

(Keystone-ATS) È morto ad Atene all’età di 89 anni, Michel Cacoyannis, il regista greco-cipriota del film Zorba il greco. “È deceduto all’alba”, ha detto uno dei responsabili della sua fondazione culturale. Cacoyannis sarebbe morto all’ospedale Evangelismos, nel centro di Atene, dove era ricoverato da dieci giorni.

Nato a Cipro l’11 giugno del 1922, è diventato celebre a livello internazionale con Zorba il Greco, film del 1964 che ricevette tre Oscar, adattamento cinematografico del romanzo di Nikos Kazantzakis con un cast ricco: Antony Quinn in una delle sue migliori e più riconoscibili interpretazioni, Alan Bates, Irene Papas, Lila Kedrova, e l’inconfondibile colonna sonora di Mikis Theodorakis, uno dei più celebri compositori greci, che tutt’ora rimane una delle musiche più famose della Grecia.

Il suo film Electre, sulla tragedia d’Euripide, ha ricevuto il premio della miglior trasposizione cinematografica e il gran premio della Commissione superiore tecnica del cinema francese nel 1962 a Cannes, Festival dove Cacoyannis è stato in concorso per sei volte nella sua carriera.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR