Circa 80 persone bloccate su funivia a tremila metri a Quito

(Keystone-ATS) Circa 80 persone sono rimaste bloccate nella notte in diverse cabine di una funivia turistica a Quito. Lo segnalano fonti del municipio della capitale ecuadoriana nel loro account Twitter.
Le immagini diffuse dal municipio mostrano i vigili del fuoco che assistono le persone che scendono con le funi, mentre i soccorritori illuminano la scena. Oltre ai vigili del fuoco, i membri di un’unità di polizia d’élite sono stati coinvolti nel salvataggio.
Dal 2005 è in funzione a Quito una funivia ad uso turistico lunga 2,5 km, una delle più alte al mondo, che sale da circa 3.100 metri a quasi 4.000 metri sul livello del mare.
L’incidente è avvenuto intorno alle 16:00 di giovedì ora locale (le 23 in Svizzera), ha dichiarato il sindaco Pabel Muñoz, che ha annunciato la chiusura della funivia come misura di “sicurezza”.
“Alcune persone sono al sicuro e assistite. Alcune cabine devono ancora essere evacuate per completare le missioni di soccorso”, ha aggiunto intorno a mezzanotte (le 7 di mattina).