Coira: incidente bus a Maloja con 3 morti, assolto direttore
(Keystone-ATS) Il grave incidente stradale dell’ottobre 2008 in Alta Engadina tra un bus di linea snodabile e un autoarticolato costato la vita a tre persone non avrà conseguenze penali per il direttore della società Engadin Bus AG. Il Tribunale cantonale di Coira ha infatti assolto l’uomo dall’accusa di omicidio colposo plurimo.
All’epoca dei fatti, il 54enne era responsabile per la parte organizzativa della ditta, e non per l’equipaggiamento tecnico e lo stato dei veicoli. “Responsabile per questi settori era il conducente del mezzo”, ha dichiarato oggi il presidente del tribunale nel motivare la sentenza del processo d’appello.
In prima istanza, nel settembre scorso il direttore era stato riconosciuto colpevole dal tribunale distrettuale di Maloja di omicidio colposo plurimo. Era stato condannato a una pena pecuniaria con la condizionale e a una multa di 300 franchi.
Sempre oggi, il Tribunale cantonale ha però respinto il ricorso dello chaffeur del bus, confermando così il verdetto di prima istanza che condannava il 46enne per lo stesso reato a una pena pecuniaria con la condizionale e a una multa di 400 franchi.
Contro le due sentenze è ancora possibile fare ricorso entro 30 giorni dalla pubblicazione della sentenza al Tribunale federale.
Il pomeriggio del 3 ottobre 2008 in una curva nei pressi del lago di Silvaplana, un bus di linea snodabile proveniente da Maloja ha cominciato a slittare sulla strada innevata e si è poi scontrato con un autoarticolato proveniente in senso contrario. Nel violento impatto tre passeggeri che si trovavano nella parte posteriore sono morti e altri sette sono rimasti feriti.