The Swiss voice in the world since 1935

Commercio al dettaglio cresce nei primi nove mesi nonostante Covid

L'evoluzione positiva nel commercio al dettaglio è dovuta principalmente al segmento alimentare e "near food". Keystone/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Nonostante l’emergenza coronavirus il commercio al dettaglio svizzero è cresciuto del 6,6% nei primi nove mesi dell’anno rispetto all’analogo periodo del 2019.

L’evoluzione positiva è dovuta principalmente al segmento alimentare e “near food” (cura del corpo/igiene e prodotti per animali), che ha segnato un +10,3%.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ma anche il settore “non food” ha recuperato terreno e complessivamente nei primi nove mesi registra un calo di appena lo 0,1%, afferma in un comunicato diramato oggi l’istituto di ricerche di mercato GfK. I maggiori vincitori in questo segmento sono l’elettronica d’intrattenimento – dai prodotti informatici ai televisori ai grandi e piccoli elettrodomestici – e il fai da te.

Pure l’arredamento è stato confrontato a un'”evoluzione molto positiva”; favorevole anche l’andamento del segmento tempo libero, grazie soprattutto agli attrezzi per il fitness, le biciclette e gli accessori per il ciclismo così come i giocattoli.

Il settore dell’abbigliamento si è ripreso passo dopo passo e in settembre ha registrato per la prima volta una lieve crescita.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR