Consiglio federale: le decisioni odierne
(Keystone-ATS) Nell’odierna seduta, il Consiglio federale ha affrontato temi quali il rafforzamento della ricerca, la promozione dell’integrazione e la riforma ferroviaria. Ecco le decisioni governative in sintesi:
PROMOZIONE RICERCA: Nel messaggio concernente il piano d’azione “Ricerca coordinata in campo energetico in Svizzera”, il Consiglio federale propone di investire 202 milioni di franchi nel rafforzamento della ricerca e dell’innovazione energetica durante in quadriennio 2013-2016. Il pacchetto comprende mezzi supplementari per 142 milioni e 60 milioni provenienti dallo stanziamento destinato al settore dei PF, recentemente approvato dal Parlamento.
PROMOZIONE INTEGRAZIONE: Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto annuale 2011 “Promozione dell’integrazione da parte della Confederazione e impatto nei Cantoni”. Lo scorso anno, la Confederazione ha sostenuto l’integrazione dei rifugiati riconosciuti e delle persone ammesse provvisoriamente nei Cantoni in ragione di circa 36 milioni di franchi.
GIOCHI OLIMPICI: Un credito di 30 milioni di franchi per sostenere la candidatura di Davos e St.Moritz ai Giochi olimpici invernali del 2022. È quanto prevede un decreto approvato dal Consiglio federale. Se il Comitato olimpico internazionale (CIO) dovesse scegliere le due località grigionesi, Berna è pronta a partecipare con un miliardo di franchi ai costi non coperti della manifestazione.
RIFORMA FERROVIARIA: Il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore in più tappe il contenuto del secondo pacchetto della Riforma delle ferrovie 2 (cosiddetta “Riforma delle ferrovie 2.2”). Dal primo dicembre entreranno in vigore alcune disposizioni volte in primo luogo a contrastare il fenomeno dei passeggeri abusivi. La sezione principale del pacchetto, contenente nuove norme sull’interoperabilità, la sicurezza e la concorrenza nel trasporto regionale viaggiatori, entrerà in vigore solo a metà del 2013.
IMPIANTI DI ACCUMULAZIONE: Il Consiglio federale ha approvato la revisione totale dell’ordinanza sugli impianti di accumulazione. La nuova legge sugli impianti di accumulazione e l’ordinanza riveduta entreranno in vigore il primo gennaio 2013.
ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE: Il Consiglio federale ha deciso che dall’inizio del prossimo anno entreranno in vigore la nuova legge e l’ordinanza sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani (LPAG). I mezzi finanziari a disposizione passeranno da 6,9 a 8,4 milioni di franchi l’anno.
GUERRA ELETTRONICA: Da novembre, l’esplorazione radio sarà retta da una nuova ordinanza. Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore di questo nuovo capitolo del diritto sulla salvaguardia della sicurezza interna. Nella pratica – garantisce il governo – non ci saranno cambiamenti.
ARGENTINA: Gli averi della Repubblica argentina presso la Banca dei regolamenti internazionali (BRI) non possono essere sequestrati. Il Consiglio federale ha respinto il ricorso di due società di fondi americane che fanno valere pretese per quasi un miliardo di dollari nei confronti dell’Argentina.
TRAM DI BERNA: Le imprese di trasporto bernesi (Bernmobil) prevedono di costruire una nuova linea di tram tra Ostermundigen e Köniz e di portare la linea 9 fino a Kleinwabern. Per farlo sarà necessario estendere la concessione di cui sono già titolari. Il Consiglio federale ha approvato la richiesta di modifica della concessione inoltrata da Bernmobil.