Prospettive svizzere in 10 lingue

Corea Nord: Onu, lanci missili finanziati da criptovalute rubate

Le Nazioni Unite hanno appurato che i lanci missilistici della Corea del Nord sono stati finanziati da criptovalute rubate. (foto d'archivio) KEYSTONE/AP sda-ats

(Keystone-ATS) Il programma missilistico della Corea del Nord è stato finanziato con milioni di dollari di criptovalute rubate in cyberattacchi. Lo affermano le Nazioni Unite in un rapporto, citato dalla Bbc.

I cyberattacchi, avvenuti tra il 2020 e la metà del 2021, hanno preso di mira almeno tre scambi di valuta virtuale in Nord America, Europa e Asia per un valore totale di oltre 50 milioni di dollari, secondo gli investigatori dell’Onu.

Azioni del genere sono “un’importante fonte di finanziamento” per i missili nucleari e balistici di Pyongyang. Il rapporto, aggiunge la Bbc, sarebbe stato trasmesso al Comitato delle Nazioni Unite per le sanzioni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR