Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: Ginevra internazionale, 54,4 milioni per nuovo edificio

(Keystone-ATS) Un prestito di 54,4 milioni di franchi per la demolizione e la costruzione a Ginevra di una nuova sede per la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FISCR).

Il Consiglio degli Stati ha deciso all’unanimità di concedere oggi questa somma alla Fondazione per gli immobili delle organizzazioni internazionali (FIPOI), che gestirà i lavori, previsti fra il 2017 e il 2018.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Si tratta di un edificio ma anche di un simbolo”, ha sottolineato il Consigliere federale Didier Burkhalter, aggiungendo che “Ginevra è la capitale umanitaria mondiale” ed è necessario rafforzare la posizione della città a livello internazionale. Il prestito è a tasso zero ed è rimborsabile in 50 anni.

L’edificio attuale, risalente al 1945, è obsoleto e non si presta a una ristrutturazione radicale. Non corrisponde più agli standard energetici e di sicurezza, né alle esigenze della Federazione che ha bisogno di nuovi spazi di lavoro a causa del considerevole aumento di personale registrato negli anni.

Il progetto di demolizione e ricostruzione permetterà di accogliere in un solo edificio i 90 collaboratori che da molti anni lavorano in padiglioni provvisori, giunti oramai al termine della loro agibilità. L’inaugurazione dovrebbe avvenire nel 2019, in concomitanza con il centenario della FISCR.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR