Prospettive svizzere in 10 lingue

Celebre graffitaro svizzero querela General Motors

Il murale denominato  Z garage e una Cadillac XT5.
Il murale denominato "Z garage" e una Cadillac XT5. Twitter

L'artista svizzero Adrian Falkner, alias "SMASH 137", ha intentato una causa legale contro la General Motors (GM). Il basilese esige un indennizzo finanziario dalla casa automobilistica statunitense, per aver utilizzato una delle sue opere a scopi pubblicitari, senza il suo consenso.

In una denunciaCollegamento esterno depositata il 22 gennaio in un tribunale distrettuale della California, FalknerCollegamento esterno sostiene che GM ha usato il suo murale come punto focale in una campagna per la Cadillac, denominata “The Art of the Drive”, rivolta a clienti attratti da un contesto urbano, giovanile, disinvolta, secondo un articoloCollegamento esterno pubblicato sulla rivista americana Automotive News.

“È ovvio che il murale è il fulcro della campagna, in quanto è l’unico elemento creativo che fa da sfondo alla macchina”, si afferma nella denuncia, dove Falkner è definito ” un artista contemporaneo acclamato[che] ha esposto in musei e gallerie di tutto il mondo ed è ben noto per i suoi grandi dipinti all’aperto”.

Il murale in questione, dipinto nel 2014, è stato ideato per mettere in mostra la creatività del progetto “Z Garage” a Detroit.

Automotive News precisa che un portavoce di Cadillac ha rifiutato di commentare l’azione legale, facendo riferimento alla politica aziendale di non esprimersi su contenziosi pendenti. Dal canto suo, Adrian Falkner non ha nemmeno risposto alla richiesta di commento da parte di Automotive News.

(Traduzione dall’inglese, swissinfo.ch/sf)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR