Precedente
Seguente
Svitto: la casa medievale Bethlehem del 1287 (Ufficio cantonale protezione monumenti storici, Svitto)
Les Genevez, canton Giura
Tetto in scandole di una casa contadina del 16esimo secolo. La costruzione ospita oggi il Museo contadino giurassiano. (Museo contadinio giurassiano, Les Genevez)
Rougemont, canton Vaud
Capolavori architettonici vecchi di secoli gli chalet sono spesso classificati, commentati e firmati come opere d'arte. (DINF, monumenti e paesaggi)
Bulle, canton Friborgo
Un armadio matrimoniale dal paese del Greyerz. (Museo della Gruyère)
Kippel nella valle di Lötschen, canton Vallese
Le famose maschere di carnevale sono un meraviglioso esempio dell'arte dell'intaglio nel legno, una rinomata tradizione locale. (Museo del valle di Lötschen/Thomas Antonietti)
Rovio, canton Ticino
Casa Balmelli, costruita nel 1956 dagli architetti Tita Carloni e Luigi Camenisch. (Studio d'architettura Tita Carloni)
Belp, canton Berna
L'hangar Oskar-Bider dell'aeroporto di Berna-Belpmoos è un'opera architettonica protetta costruita 80 anni fa.
Moutier, canton Berna
Il vecchio poligono di tiro costruito nel 1905 completamente in legno. (Etienne Lézat)
Sierre, canton Vallese
Sedile ligneo intarsiato del coro nel convento carmelitano di Géronde, costruito fra il 1425 e 1430. (Ufficio cantonale costruzioni, monumenti e archeologia, Vallese)
Rheinau, canton Zurigo
La chiesa del convento di Rheinau è una delle più belle chiese barocche in Svizzera. Comprende capolavori in legno straordinari come la sedia lignea intarsiata del coro. (Ufficio cantonale protezione monumenti storici, Zurigo)
Friborgo, museo d'arte e storia
Scultura in legno del 16esimo secolo. (Museo d'arte e storia/Primula Bosshard)
Lucerna
Il canton Lucerna è particolarmente ricco di reperti archeologici in legno.
(Ufficio cantonale protezione monumenti storici e archeologici, Lucerna)
Hauterive, canton Neuchâtel
Reperti archeologici dell'età del ferro (450 - 20 a. C.). L'insediamento celtico di La Tène sul lago di Neuchâtel è stato scoperto nel 1857. (Laténium, museo archeologico di Neuchâtel)
Wettingen, canton Argovia
Il ponte coperto della Limmat appartiene da 200 anni allo straordinario complesso che un tempo ospitava il convento cistercense. (Ufficio cantonale protezione monumenti storici, Argovia)
Ginevra
Lavori di restauro alla barca "Neptune" che nel periodo 1904-1968 venne utilizzata come mezzo di trasporto per il materiale di costruzione. Grazie all'intervento del canton Ginevra, che l'acquistò nel 1971, la barca fu salvata dalla distruzione. (Fondazione Neptune)
Aquila, Alpe Motterascio, canton Ticino
I lavori di ammodernamento della Capanna Michela sono stati realizzati con elementi in legno prefabbricati. (Arch. Baserga Mozzetti, Muralto, Ticino)
Giornata europea del patrimonio
Questo contenuto è stato pubblicato al
07 settembre 2007 - 16:42
La giornata europea del patrimonio 2007 è stata dedicata a una materia prima di vitale importanza: il legno. 240 località in tutta la Svizzera hanno partecipato all’evento alla scoperta dei tesori del nostro patrimonio architettonico: dai ritrovamenti in legno preistorici al florido sviluppo delle costruzioni in legno della nuova architettura svizzera.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.