The Swiss voice in the world since 1935

L’uomo Marlboro al museo

Hannes Schmid, nato nel 1946 a Zurigo, è fotografo, cineasta e pittore. È tra i principali narratori d’immagini dei nostri tempi. Si è reso celebre dall’inizio degli anni Novanta per le sue rappresentazioni dei cowboy della Marlboro e per le sue campagne moda innovative.

Dopo le esposizioni al Museo Folkwang di Essen (Germania) e alla Fondazione per la fotografia di Winterthur (canton Zurigo), il Museo delle Belle Arti di Berna organizza la sua prima mostra sull’artista, presentando circa 150 opere.

Al centro dell’esposizione “Hannes Schmid – Real Stories” vi sono rappresentazioni di esseri umani, inclusa la mitica icona del cowboy, racconti visivi e messaggi leggibili in chiave universale. (Immagini © Hannes Schmid)

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR