Morto l’ex deputato Mario Grassi
Si è spento Mario Grassi, in passato, per sette anni, presidente di SRI. L'omaggio di Antonio Riva, ex direttore dell'ente radiotelevisivo svizzero.
Rigore e umanità
Mario P. Grassi, economista e politico scomparso il giorno di Natale, è stato sempre cosciente dell’importanza dei mass media per una società democratica ed ha dedicato una parte notevole del suo impegno civico agli organi di gestione della Società svizzera di radiotelevisione.
Designato dal Consiglio federale a presidente della commissione programmi di Radio Svizzera Internazionale (SRI) ne divenne il primo presidente del Consiglio di amministrazione quando, all’inizio degli anni novanta, SRI diventò a pieno titolo un’unità aziendale della SSR. Poco dopo venne chiamato dai colleghi anche alla vicepresidenza del Consiglio della SSR a livello nazionale, carica che occupò per dodici anni.
È dunque su aspetti diversi dell’attività della radiotelevisione di servizio pubblico che Mario P. Grassi potè influire con la sua competenza, la sua esperienza ed il suo rigore, temperati sempre dalla sua umanità. Nella Commissione programmi potè apportare l’esperienza di soggiorni professionali e di impegno umanitario all’estero e dunque la sensibilità di una parte importante del pubblico di Radio Svizzera Internazionale, ma anche la sua capacità di moderare opinioni spesso divergenti sulle prestazioni di programma.
Quale presidente del Consiglio di amministrazione di Radio Svizzera Internazionale fu attivissimo su due fronti: da un lato affermò con successo, quale parlamentare federale, la posizione di Radio Svizzera Internazionale nell’ambito dei dibattiti sulla prima legge svizzera sulla Radiotelevisione; dall’altro contribuì con la sua competenza di economista aziendale alle ristrutturazioni che lo sviluppo tecnologico (dalle onde corte ai satelliti a Internet) ha via via imposto ad SRI.
Quale vicepresidente della Società svizzera di radiotelevisione (SSR) Mario P.Grassi è stato sopratutto, ma non solo, la persona di riferimento per tutto quanto riguardava l’andamento finanziario dell’azienda: il suo parere era determinante. Ma non contava solo in questo: grazie al suo curriculum ed alla sua sensibilità egli era tra i non molti svizzeri capace di comprendere i punti di vista di maggioranze e minoranze linguistiche culturali e dunque un mediatore eccellente.
È stato poi, per molti alla SSR, un vero amico: cortese, discreto, che però diceva ciò che non approvava. Non lo dimenticheremo !
Antonio Riva, già direttore generale della SSR
Ricordiamo che Mario Grassi si è spento all’età di 72 anni nella notte fra martedì e mercoledì. Consigliere nazionale per il partito popolare democratico tra il 1983 e il 1991, Grassi ha anche ricoperto la carica di presidente di Radio Svizzera internazionale dal ’92 al ’99. Ex sindaco di Massagno, Mario Grassi era dottore in scienze economiche, esperto in cooperazione tecnica. Altri campi in cui si è profilato sono in particolare quelli economico, finanziario e bancario.
swissinfo
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.