The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera
In primo piano
Restate in contatto con la Svizzera

New Orleans torna lentamente alla vita

La città riemerge dalle acque swissinfo.ch

A due settimane dall'uragano Katrina, la città cerca di guardare oltre la devastazione. Hans Wandfluh, hotelier svizzero, non ha dubbi: "Big Easy" risorgerà.

Gestore del Royal Sonesta Hotel, nel cuore del quartiere francese, Wandfluh e il suo personale sono sopravvissuti all’inondazione e ai saccheggi.

Una città fantasma emerge poco a poco dal riflusso delle acque, colma di rifiuti e di sporcizia. Veicoli militari si muovono tra i quartieri deserti, in cielo gli elicotteri Blackhawk.

Anche se assomiglia ancora ad una zona di guerra, e di notte è sempre in vigore il coprifuoco, i segni di ritorno alla normalità si moltiplicano: l’hotel Wandfluh in pratica funziona già.

Nell’albergo a 500 camere, l’FBI ha installato la propria sede, e da qui opera anche il gigante televisivo CNN.

swissinfo: Cosa è cambiato nelle ultime due settimane a New Orleans?

Hans Wandfluh: Molte cose. Intanto l’acqua è scesa. Qui è arrivata fino a cinque metri. I primi giorni non c’erano né militari né polizia. La polizia era impegnata nelle operazioni di soccorso e tanti hanno solo potuto scappare per mettersi in salvo. Ma ora siamo molto ben protetti e i rifornimenti arrivano.

swissinfo: Le autorità sembrano aver ripreso il controllo ora. Ma all’inizio avete dovuto difendervi da soli contro le bande di saccheggiatori armati. Cosa avete fatto per proteggere l’hotel?

H.W.: Ci siamo semplicemente barricati all’interno. Abbiamo inchiodato le entrate. I saccheggiatori che scorazzavano per le strade non sono riusciti ad entrare.

swissinfo: Lei vive a New Orleans da 25 anni. Quanto tempo pensa che ci vorrà perché la città si rimetta in piedi?

H.W.: È difficile prevederlo. Il quartiere francese e il centro sono intatti – bisogna ripulire tutto. Ma penso che tra due o tre mesi la vita ricomincerà. Non ho nessun dubbio che New Orleans si rimetterà in piedi, più grande e più bella di prima.

swissinfo: Davvero si immagina il ritorno dei turisti natalizi, da qui a qualche anno?

H.W.: Non subito, ma ritorneranno. Gli americani sono gente meravigliosa e non ci dimenticheranno. Non appena potremo dire “siamo di nuovo aperti”, arriveranno per darci una mano, perché sanno che soffriamo tutti. Questo è sicuro.

Intervista swissinfo: Adam Beaumont, New Orleans, Louisiana
Traduzione: Raffaella Rossello

L’hotel Royal Sonesta si trova a Bourbon Street, nel quartiere francese di New Orleans.

L’hotel è rimasto praticamente intatto e comincia a ricevere i primi clienti: agenti dell’FBI.

Hans Wandfluh, originario di Interlaken, dirige l’hotel dal 1969.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR