Cuore della Terra somiglia a biscotto con gocce cioccolato
(Keystone-ATS) Il cuore della Terra è disordinato: somiglia a un biscotto con le gocce di cioccolato, perché nel mantello che avvolge il nucleo ci sono sacche di materiali più pesanti.
Lo indicano l’analisi delle rocce vulcaniche delle Hawaii e un esperimento che ha simulato le condizioni estreme in cui il nucleo si è separato dal mantello. Pubblicato su Nature, il risultato si deve allo studio condotto negli Stati Uniti sotto la guida di Colin Jackson, dello Smithsonian Institution, e Yingwei Fei, dell’organizzazione Carnegie Institution.
La Terra, spiegano i ricercatori, si è formata per ‘accrescimento’, cioè dall’aggregazione dei granelli di polvere che circondavano il giovane Sole. Quando il pianeta divenne abbastanza grande, il ferro più denso affondò verso l’interno, per formare il nucleo, lasciando all’esterno i materiali più leggeri, ricchi di silicati. Questi materiali andarono così a formare il mantello che avvolge il nucleo.
La ricerca dimostra che questa separazione fra nucleo e mantello non è stato un processo ordinato e pezzetti di materiali più pesanti, come l’ossido di ferro, sono rimasti intrappolati nel mantello. La prova è stata trovata nelle rocce vulcaniche delle Hawaii.
Gli elementi presenti in queste rocce indicano che nel magma, che sale dal mantello verso la superficie, ci sono sacche ricche di ossido di ferro. “Queste fitte sacche nel mantello somigliano alle gocce di cioccolato nella pasta dei biscotti” ha rilevato Jackson.
Questo, secondo Jackson “è sorprendente perché la formazione del nucleo è avvenuta durante i grandi impatti che la Terra ha sperimentato durante la sua crescita, come quello da cui si formò la Luna, e finora si pensava che questi avessero agitato il mantello, mescolando bene i suoi componenti”.