Decathlon richiama materiale d’arrampicata per pericolo caduta

(Keystone-ATS) La catena di articoli sportivi Decathlon, in collaborazione con l’Ufficio di prevenzione infortuni (upi), richiama il moschettone con ghiera a vite per arrampicata e sport di montagna “ROCKY VIS” e l’assicuratore “Toucan Light”, entrambi della marca Simond.
Sussiste il rischio di caduta, indica oggi l’Ufficio federale del consumo in un comunicato. La ghiera a vite nera del moschettone potrebbe essere montata al contrario e di conseguenza causarne l’apertura inaspettata. Il richiamo riguarda in particolare i moschettoni gialli e blu che riportano rispettivamente il codice articolo 1760147 e 1759997, venduti tra il 5 dicembre 2018 e il 4 luglio 2019. I clienti sono invitati a verificare se la ghiera sia montata correttamente seguendo le istruzioni disponibili sul sito svizzero di Decathlon.
Il secondo articolo richiamato, l’assicuratore, riporta invece il codice articolo 2575753 ed è in commercio dal 25 febbraio 2019. Anche in questo caso sussiste il rischio di caduta poiché se due persone sono assicurate contemporaneamente, quando una tende la corda, l’altra resta bloccata. Sia i moschettoni difettosi che l’assicuratore possono essere riconsegnati a una delle filiali, dove verrà rimborsato il prezzo d’acquisto.