Prospettive svizzere in 10 lingue

Scandalo raccolta firme: cosa va fatto ora?

Moderato da: Balz Rigendinger

La validità di numerose iniziative popolari in Svizzera è stata messa sotto esame dopo uno scandalo che ha travolto il sistema di raccolta di firme per questo strumento della democrazia diretta elvetica.

Alcune società che si occupano della raccolta di firme per vari comitati promotori di iniziative popolari avrebbero falsificato le sottoscrizioni su larga scala, ha rivelato un’inchiesta delle testate del gruppo Tamedia.

La procura federale sta indagando mentre la politica chiede contromisure. Secondo voi, quali passi vanno intrapresi per mantenere la fiducia nelle procedure di raccolta firme?

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
YERLY
YERLY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

È vergognoso, sarebbe meglio non conoscere questi intrusi, che meritano il carcere o i lavori forzati per gli svizzeri e l'espulsione immediata per gli stranieri.

C'est scandaleux, vaut mieux ne pas connaître ces intrus, qui méritent la prison ou travaux forcés pour les Suisses et le renvoi immédiat pour les étrangers.

Sergio
Sergio

Problema raccolta firme

È da vietare IMMEDIATAMENTE la raccolta di firme a pagamento !
Ai Comuni il compito di controllare tutti i dati.
L'invio delle firme spetta unicamente ai Comuni.

YERLY
YERLY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Ad esempio, ho molti dubbi sull'iniziativa per la biodiversità. Ci sono persone che si sentono in colpa e sono felici di firmare un'iniziativa senza sapere di cosa si tratta. Se poi la persona che raccoglie le firme riceve dei soldi, l'iniziativa diventa nulla. Perché: è per i contadini, per quelle persone poco futuribili, che non capiscono nulla. Triste conoscenza e triste democrazia!

C'est une honte, cela met en danger notre démocratie et la crédibilité lors d'un dépôt d'initiative, Par exemple, j'ai beaucoup de doutes, concernant l'initiative sur la biodiversité. Des personnes, mal dans leur peaux et tête, sont heureux lorsqu'ils peuvent signer une initiative, sans savoir de quoi il s'agit. Si en plus le récoltant de signatures reçoit de l'argent , l'initiative devient nulle. Parce-que : c'est pour les paysans, ces gens pas très fut-fut, qui ne comprennent rien. Tristes connaissances et triste démocratie !

Peter Ern
Peter Ern
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Non c'è bisogno di nulla, errare è umano!

Es braucht nichts, irren ist menschlich!

MARCO 46
MARCO 46
@Peter Ern

Ma col cavolo: la raccolta delle firme è una cosa molto seria!

MARCO 46
MARCO 46

Vanno vietate sin da subito le ditte a pagamento che raccolgono le firme : c'è l'ovvio interesse di guadagnare di più tramite schede e firme farlocche! Questo sistema commerciale in politica non è assolutamente più tollerabile, perché appare persino anticostituzionale!

RUTH JILANI
RUTH JILANI
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Ora è necessaria un'indagine sulla frode e la propaganda dei media.

Was es jetzt noch braucht eine untersuchung an Media beschiss und Propaganda.

Balz Rigendinger
Balz Rigendinger SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@RUTH JILANI

Che cosa intende dire?

Was meinen Sie damit?

YERLY
YERLY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@RUTH JILANI

Chi pagherà per tutte queste false manipolazioni?

Qui va payer tous ces fausses manipulations.

Schweizersigi
Schweizersigi
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Consentite solo i voti che possono essere rintracciati tramite ID.

Bitte nur Stimmen zulassen die über ID nachverfolgt werden können

Peter Ern
Peter Ern
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Schweizersigi

È inoltre necessario presentare il passaporto, l'ultima bolletta dell'elettricità, le ultime pagelle scolastiche, le fatture dei dentisti e un certificato di buona condotta. Altrimenti non vi sarà permesso di firmare. E questo dove ci porta?

zudem den Pass, die letzte Stromrechnung, die letzten Schulzeugnisse, Zaharztrechnungen und ein Leumundszeugnis vorlegen. Sonst darf man nicht unterschreiben. Wo führt das noch hin?

kokkinos@eurolegal.ch
kokkinos@eurolegal.ch
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

È un peccato, ma inevitabile. Si dovrebbero adottare misure per prevenire la falsificazione, ma dovrebbero essere misurate e basate sul buon senso, piuttosto che su misure di controllo a posteriori. La raccolta delle firme non dovrebbe essere resa così complicata, con controlli dei documenti d'identità al momento della firma, eccetera, per i comuni cittadini che firmano una petizione per strada.

Dommage mais inévitable. Il faudrait prendre des mesures à eviter une falsification mais mesurées, en s'appuyant sur le sens commun, plutôt des mesures du contrôle à posteriori. Il ne faut pas faire la collecte des signatures trôp compliquée avec contrôle des pièces d'identité lors de la signature etc pour les simples cityens qui signent une petition dans la rue

Peter Ern
Peter Ern
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@kokkinos@eurolegal.ch

controllo, controllo, controllo. Il Cancelliere federale ha confermato che nessuna decisione del popolo e dei cantoni è influenzata da queste "falsificazioni". E allora? Le bugie, gli imbrogli e le truffe non si fanno solo nelle votazioni. E anche la censura è qualcosa di simile alla menzogna e all'imbroglio. Sono contrario a sempre meno libertà e sempre più controlli. Le persone per bene non imbrogliano. E questa è ancora la maggioranza.

kontrolle, kontrolle, kontrolle. Der Bundeskanzler hat doch bestätigt, dass kein Volks- und Stände-Beschluss, von diesen "Fälschungen" betroffen sei. So what, gelogen und betrogen und betrogen wird nicht nur bei Abstimmungen. Und, zensurieren ist auch so etwas wie gelogen und betrogen. Ich bin gegen immer weniger Freiheit und mehr und mehr kontrollen. Gute Menschen betrügen nicht. Und das ist immer noch die Mehrheit.

Peter Ern
Peter Ern
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@kokkinos@eurolegal.ch

Queste misure da adottare ricordano l'apparizione di "Emilie-Lieberherr" alla televisione svizzera negli anni Sessanta. Allora i giovani invocavano l'esercito e i carri armati contro se stessi. I consiglieri comunali, i capi della polizia ecc. si rendevano completamente ridicoli. Questo film è ancora oggi un cult. E ora si prendono di nuovo provvedimenti a causa di alcune firme "false". È compito dell'amministrazione, ed è per questo che è pagata, assicurare che le elezioni e le votazioni si svolgano correttamente. E se adempiono al loro mandato per il bene dei cittadini, non sono necessari provvedimenti. Ho raccolto spesso firme in gioventù, non mi sarebbe mai venuto in mente di falsificare e imbrogliare.

Diese Massnahmen die ergriffen werden müssen, erinnern mit an dei "Emilie-Lieberherr" auftritt in den 60er Jahren am Schweizer Fernsehen. Damals forderten die Jungen die Armee und Panzer gegen sich selbst auf. Stadträte, Polizeichefs etc. haben sich total lächerlich gemacht. Diese Film hat heute noch Kultstatus. Und jetzt schon wieder Massnahmen wegen einiger "falschen" Unterschriften. Es ist die Aufgabe der Verwaltung, dafür werden sie bezahlt, für korrekte Wahlen und Abstimmungen zu sorgen. Und wenn sie Ihren Auftrag zum Wohle der Bürger erfüllen, braucht es keine Massnahmen. Ich habe in meinen jungen Jahren oft Unterschriften gesammelt, es wäre mir nie in den Sinn gekommen zu fälschen und zu betrügen.

YERLY
YERLY
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@kokkinos@eurolegal.ch

Firmare un'iniziativa solo su richiesta scritta all'ufficio comunale. Verificate se il firmatario ha una qualche conoscenza dell'argomento. Ad esempio, quando si tratta di firmare per la biodiversità, conosco persone che si sono fatte riempire la testa di false informazioni da persone che non hanno alcuna conoscenza dell'agricoltura attuale. Spesso si tratta di apprendisti biologi in cerca di un posto al sole.

Ne signer une initiative, seulement sur demande écrite au bureau communal. Vérifier si le signataire a les connaissances sur le sujet. Car par exemple , les signatures pour la biodiversité, je connais des personnes qui se sont fait bourrer le crâne de fausses informations, par des personnes, n'ayant aucune connaissance de l'agriculture actuelle. Souvent, des apprentis biologistes cherchant une place au soleil.

Hemmihorgen
Hemmihorgen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

1) Si tratta di una questione di diritto penale e i pubblici ministeri competenti devono intervenire, cosa che è già in corso con la denuncia penale delle BR. Almeno fino a quando non sarà presentata una denuncia penale e non sarà emessa una sentenza del tribunale di primo grado, si tratta di semplici accuse da parte dei giornalisti. Nel nostro Paese, l'innocenza è presunta fino alla condanna in ultima istanza.
2 Tuttavia, la nostra società oggi è più che affamata di scandali, motivo per cui la seconda componente dell'impatto politico dovrebbe entrare in vigore immediatamente e si dovrebbe porre un freno generale all'iniziativa a pagamento e all'acquisto di referendum. Naturalmente, questi strumenti democratici diretti ne risultano indeboliti o resi più difficili.
3) È chiaro che le persone cercheranno sempre di imbrogliare, ma abbiamo dei reati ufficiali e le frodi legate al voto e alla raccolta delle firme sono tali reati.
4) Per pura convenienza e pigrizia, abbiamo costantemente facilitato la partecipazione democratica diretta. Questo "scandalo", ammesso che sia provato il presunto illecito, è una conseguenza diretta di questa facilitazione del voto, poiché nessuno deve più recarsi alle urne e si è perso il contatto con i partiti e gli organizzatori della raccolta.
Tuttavia, sarebbe opportuno un po' più di compostezza.

1. Ist das eine Frage des Strafrechts und da müssen die zuständigen Staatsanwälte tätig werden, was ja mit der Strafanzeige durch BR bereits auf dem Weg ist. Zumindest bis zu einem eingereichten Strafantrag und einem erstinstanzlichen Urteil sind das blosse Behauptungen von Journalisten. Bei uns gilt bis zum Vorloiegen einer letztinstanzlichen Verurteilung Unschuld.
2. Allerdings ist unsere Gesellschaft heute mehr als skandalhungrig und deshalb müsste die zweite Komponente der politischen Wirkung sofort greifen und generell dem bezahlten Intiativen- und Referendumskauf ein Riegel gestossen werden. Natürlich werden diese direktdemokratischen Mittel dadurch geschwächt beziehungsweise erschwert.
3. Es ist klar, dass immer versucht wird zu betrügen, aber dazu haben wir Offizialdelikte und Betrug im Zusammenhang mit Abstimmungen und Unterschriften sammeln sind solche.
4. Wir haben uns vor lauter Bequemlichkeit und Faulheit, die direktdemokratische Teilnahme laufend erleichtert. Dieser „Skandal“ sofern es einer ist in dem das behauptete Fehlverhalten bewiesen wird ist eine direkte Folge dieser Stimmerleicherungen, da Niemand mehr zur Urne muss und der Kontakt mit den sammelnden Parteien und Organisatoren abhanden gekommen ist.
Trotzdem wäre etwas mehr Gelassenheit angebracht.

Peter Ern
Peter Ern
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Hemmihorgen

Mi piacerebbe aver sentito parlare di pigrizia e convenienza finché i contributi critici ai dibattiti vengono spudoratamente censurati su SWE.

das mit der Bequemlichkeit und der Faulheit möchte ich überhört haben, solange kritische Debatten-Beträge bei SWE schamlos zensuriert werden.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR