
Boxe: Klitschko resta il numero 1 mondiale
A Berna il pugile ucraino ha conservato il titolo dei pesi massimi WBC, sconfiggendo Kevin Johnson. Per lo statunitense è la prima sconfitta da professionista.
Davanti ai 18mila spettatori accorsi sabato sera alla PostFinance Arena di Berna, Vitali Klitschko ha facilmente battuto ai punti Johnson, che è apparso limitato. La decisione dei giudici è stata unanime. L’incontro, monotono, è stato dominato dall’ucraino, che ha messo a segno la 39esima vittoria della carriera.
Klitschko ha risposto alle attese europee. I pronostici del Vecchio Continente lo davano tutti vincitore della sfida. Al contrario, negli Stati Uniti gli esperti pronosticavano una vittoria di Johnson, che si era allenato duramente. A loro avviso, con uno stile di combattimento completamente nuovo, “The Kingpin” sarebbe riuscito a sorprendere il campione del mondo in carica e a batterlo.
Ma il sogno americano si è infranto sabato in Svizzera. L’unico guizzo sorprendente riuscito al pugile del New Jersey è stato quello di toccare l’ucraino all’occhio destro al quarto round. Ma lo sfidante non ha saputo approfittare del vantaggio. Il “dottor pugno d’acciaio” ha dettato il gioco, mentre lo statunitense, senza idee e stile, ha continuato a difendersi e subire.
swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.