The Swiss voice in the world since 1935

Distrutto deposito di armamenti strategici in Grecia

Un elicottero dei vigili del fuoco in azione a Nea Anchialos. (foto del 27 luglio 2023) KEYSTONE/EPA/IKONOMOU VASSILIS sda-ats

(Keystone-ATS) Sarebbe completamente distrutto il deposito di armamenti dell’Aeronautica militare greca, uno dei più nevralgici del Paese, esploso ieri nel tardo pomeriggio a causa di un incendio nei pressi di Nea Anchialos, in Tessaglia. Lo riportano i media ellenici.

Da ieri sera Nea Anchialos è una città fantasma: lo riferisce la tv greca Ert che oggi ha mostrato le immagini dopo le esplosioni provocate dall’alta temperatura dovuta a un incendio nella zona.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

A causa delle esplosioni i residenti sono fuggiti senza neppure avere il tempo di chiudere le loro case. La città ha subito danni ingenti anche se si trova a diversi chilometri dalle strutture della base militare. Questa mattina nella cittadina c’era solo silenzio, vetrine rotte, facciate danneggiate. Le autorità hanno ordinato il coprifuoco nel raggio di tre chilometri dal luogo dell’esplosione.

Bruciati gli armamenti degli F-16

Secondo le prime informazioni, sono state individuate una serie di mancanze che hanno portato alla più grande perdita di munizioni, di alto valore strategico ed economico, degli ultimi decenni in Grecia. Sono in particolare bruciati gli armamenti degli F-16, mentre gli aerei hanno potuto raggiungere altri aeroporti.

Fonti militari hanno affermato che ci vorrà molto tempo per determinare la reale entità dei danni, mentre l’area rimarrà transennata in un ampio raggio intorno al deposito delle armi. Sul posto sono già presenti speciali sezioni che dovranno setacciare l’area e rimuovere il materiale esplosivo. Non è escluso infatti che missili e munizioni siano stati dispersi su lunghe distanze e rimangano attivi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR