The Swiss voice in the world since 1935

Doodle registra oltre 22 milioni di utenti al mese

(Keystone-ATS) Il sito internet di pianificazione e sondaggi Doodle.com registra ormai oltre 22 milioni di utenti al mese, un terzo in più rispetto a un anno fa. La start-up zurighese mira a raggiungere i 200 milioni di iscritti nel mondo e a una crescita annuale dei ricavi “superiore al 30%”, confida il suo direttore Michael Brecht al quotidiano romando “Le Temps” in edicola oggi.

“Siamo altamente redditizi, in proporzioni a due cifre, con vendite annuali di parecchi milioni di franchi”, afferma Brecht, alla testa dell’impresa da febbraio. Lo specialista di tecnologie informatiche tedesco-australiano aggiunge però di non conoscere il valore attuale di Doodle.

La sua intenzione è di “arrivare nel modo più indipendente possibile” a una crescita annuale di oltre il 30%, “sotto la tutela ma senza intrusione di Tamedia”. L’editore ha annunciato in gennaio di voler rilevare nel corso di quest’anno la maggioranza di Doodle, di cui detiene già il 49% dal 2011. Secondo il direttore della start-up l’acquisto deve andare in porto “entro la fine di questo mese”.

Creata nel 2003, Doodle propone un servizio di base gratuito che facilita la pianificazione di appuntamenti, ma anche prestazioni a pagamento “destinate a crescere”, secondo Brecht. Queste prestazioni assicurano attualmente il 25% dei ricavi. Il resto sono introiti pubblicitari.

L’acquisto della quasi totalità di Doodle da parte di Tamedia “indica una volontà di crescere aggressivamente a livello internazionale”, prosegue Brecht: “Osserviamo per esempio una fortissima progressione delle nostre attività in Brasile, come pure in altre regioni d’America latina e del Nord”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR