Ebola: l’Oms dichiara finita la seconda epidemia in Guinea
(Keystone-ATS) L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato finita la seconda epidemia del virus Ebola che ha colpito la Guinea.
La micidiale malattia era ricomparsa qualche mese fa ed è stata sconfitta nel Paese dell’Africa occidentale in poco tempo grazie all’esperienza acquisita nel 2013-2016.
“Ho l’onore di parlare in questo giorno di dichiarazione della fine della malattia da virus Ebola” in Guinea, ha dichiarato un funzionario dell’Oms, Alfred Ki-Zerbo, durante una cerimonia a Nzérékoré (sud-est), dove la febbre emorragica è ricomparsa a fine gennaio. Ki-Zerbo ha parlato alla presenza delle autorità guineane, compreso il ministro della Salute.
Secondo l’Oms, durante l’ultima epidemia sono stati identificati un totale di 16 casi confermati e sette “probabili”: 11 pazienti sono sopravvissuti e 12 sono morti.
Il comunicato non fornisce dettagli sui decessi tra i casi accertati e probabili ma una valutazione fornita dall’organizzazione giovedì aveva riportato cinque morti. L’epidemia di quest’anno è stata dunque sconfitta ben più rapidamente rispetto a quella del 2013-2016.
All’epoca la febbre emorragica, partita dalle foreste della Guinea, si era diffusa in Liberia e Sierra Leone: in quel triennio, tra la fine del 2013 e il 2016, la peggiore epidemia al mondo dall’identificazione del virus nel 1976 aveva ucciso più di 11’300 persone, principalmente (2500 morti) proprio in Guinea. Questo, assieme alla Liberia e alla Sierra Leone, è peraltro fra i Paesi più poveri del mondo.