The Swiss voice in the world since 1935

Il Festival del film di Locarno annuncia il programma della sua 76a edizione

locarno
© Keystone / Urs Flueeler

Sono 17 i film in corsa per il Pardo d 'oro al Festival del film di Locarno di quest'anno.

Il più prestigioso festival cinematografico svizzero si terrà dal 2 al 12 agosto a Locarno, nella Svizzera meridionale. Un totale di 17 film, tra cui nove anteprime mondiali, saranno proiettati in Piazza Grande, il teatro all’aperto di Locarno che ospita ogni sera fino a 8.000 persone, hanno rivelato gli organizzatori del festival durante una conferenza stampa a Berna mercoledì. I due artisti si contenderanno il primo premio, il Pardo d’oro.

“La Svizzera è rappresentata da Basil Da Cunha, una delle voci più originali, protagonista del rinnovamento del cinema svizzero”, si legge in un comunicato stampa.

L’attore britannico Riz Ahmed riceverà l’Excellence Award Davide Campari 2023 e il produttore italiano Renzo Rossellini il premio alla carriera.

I pesi massimi di Hollywood si distinguono per la loro assenza in questa edizione del festival. Cate Blanchett sarà presente come produttrice esecutiva per il lancio europeo del film Shayda della regista iraniana-australiana Noora Niasari con Zar Amir Ebrahimi, vincitrice del premio come miglior attrice a Cannes lo scorso anno.

Una retrospettiva sul cinema messicano “Espectáculo a diario – Las distintas temporadas del cine popular mexicano” (“Spettacolo ogni giorno – Le molte stagioni del cinema popolare messicano”) presenterà la cinematografia messicana dagli anni Quaranta alla fine degli anni Sessanta.

Altri sviluppi
DETENTORE DEL POSTO


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR