Prospettive svizzere in 10 lingue

Impiegati traditi?

Cinque banche svizzere hanno fornito alla giustizia americana i nomi e i dati dei loro collaboratori attivi negli Stati uniti. Le banche, sospettate di violazione delle leggi fiscali americane, hanno tradito gli impiegati per salvaguardare i loro interessi?

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Banche: gli impiegati nelle mani della giustizia americana

Questo contenuto è stato pubblicato al “Per sfuggire alle folgori del fisco americano, i re del segreto bancario consegnano i nomi dei loro collaboratori, che ora sono condannati a rimanere rintanati nei loro cantoni”, si diverte il settimanale satirico francese Canard Enchainé, per il quale si tratta di “una tragicommedia tipicamente svizzera”. In Svizzera questa tragicommedia – ossia la vicenda dei…

Di più Banche: gli impiegati nelle mani della giustizia americana
Altri sviluppi

Altri sviluppi

“Credevo che lo Stato dovesse proteggere i suoi cittadini”

Questo contenuto è stato pubblicato al “Sono infuriato e indignato per il comportamento immorale dei dirigenti delle banche, che stanno sacrificando impiegati, ex impiegati e pensionati per salvare la loro pelle. La strategia di operare negli Stati uniti, senza conformarsi alla legislazione fiscale americana, era stata presa dall’alto e non sicuramente dal piccolo personale”, dichiara Eric Delissy, ex collaboratore della banca ginevrina…

Di più “Credevo che lo Stato dovesse proteggere i suoi cittadini”
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La Svizzera paga il conto del segreto bancario

Questo contenuto è stato pubblicato al “Oggi ho avuto una riunione a Zurigo con dei banchieri. Scuotevamo tutti la testa: in quarant’anni di attività non abbiamo mai vissuto una crisi simile, una guerra come questa contro il sistema bancario svizzero. Siamo nel mirino dell’artiglieria di tutti i paesi e ogni giorno vi è un nuovo attacco”, osserva l’avvocato Paolo Bernasconi, professore…

Di più La Svizzera paga il conto del segreto bancario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR