The Swiss voice in the world since 1935

Tutti i negozi devono chiudere la notte

Nemmeno gli shop delle stazioni di servizio possono essere aperti 24 ore su 24. Il Tribunale amministrativo federale ha stabilito che devono chiudere fra la 01:00 e le 05:00.

La sentenza pubblicata mercoledì conferma la decisione della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che nel dicembre 2008 aveva ordinato la chiusura dei negozi durante quella fascia orario a diverse stazioni di benzina nell’agglomerato zurighese.

Vari ricorsi sono allora stati inoltrati al TAF, con l’argomento che l’apertura tutta la notte risponderebbe a un autentico bisogno negli agglomerati urbani e che non rappresenterebbe un problema per il personale, visto che già lavora per la distribuzione di benzina e la ristorazione e poiché, per questioni di sicurezza, sono sempre presenti al minimo due persone.

Ma il TAF non ha condiviso tali pareri. Ha invece prevalso l’argomento della SECO che ha basato l’imposizione sul divieto di lavoro notturno contemplato dalla legge. Se si vuole cambiare questa regola, il compito spetta al legislativo.

La sentenza del TAF può ancora essere impugnata presso il Tribunale federale di Losanna.

swissinfo.ch e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR