Elezioni 2011: ex presidente Posta Claude Béglé in lizza per PPD
(Keystone-ATS) L’ex presidente del consiglio di amministrazione della Posta Claude Béglé correrà per il parlamento federale: il manager, oggi direttore di una società di consulenza aziendale, figura infatti in lista per il PPD vodese, sia per il Consiglio degli stati che per il Nazionale.
Fra i candidati di punta decisi dall’assemblea generale riunitasi mercoledì e resi pubblici oggi vi è anche l’attuale consigliere nazionale Jacques Neirynck, attualmente unico PPD a Berna per il canton Vaud.
Béglé è stato protagonista di un capitolo turbolento in seno alla Posta. Fautore di una strategia aggressiva all’estero, era stato fortemente criticato. Anche la sua idea di voler trasformare la relativamente piccola azienda postale in un gigante come Nestlé aveva provocato malumori. All’interno della società si era così aperta una lotta di potere risoltasi nel gennaio 2010 con le sue dimissioni forzate.
L’imprenditore aveva annunciato la sua intenzione di scendere in campo nelle elezioni federali a inizio marzo. Allora aveva detto di avere trovato una “sorta di famiglia” fra i democristiani.