Fed lascia tassi invariati fra 0 e 0,25%, rialzo forse in marzo
(Keystone-ATS) La Federal Reserve lascia i tassi invariati. Il costo del denaro negli Stati Uniti resta fermo fra lo 0 e lo 0,25%. Comunque, “a breve sarà appropriato alzare i tassi di interesse” afferma la Fed al termine della due giorni di riunione.
Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell prevede un aumento dei tassi alla riunione di marzo se le attuali condizioni restano invariate. L’economia non ha più bisogno di un forte sostegno della Fed, afferma Powell, sottolineando comunque che i rischi persistenti sull’outlook non consentono di prevedere la strada che seguirà la politica monetaria.
L’economia e il mercato del lavoro si sono rafforzati, ma i rischi all’outlook restano, incluse nuove varianti del Covid, rileva la banca centrale USA. “Con l’inflazione ben al di sopra del 2% e un mercato del lavoro forte, la Fed si aspetta che sarà a breve appropriato” alzare i tassi, si legge nel comunicato finale della due giorni di riunione della banca centrale, nel quale si precisa che il processo di riduzione degli acquisti di asset si chiuderà in marzo.
Il processo di riduzione del bilancio, volato a 9000 miliardi di dollari con la pandemia, inizierà dopo il rialzo dei tassi di interesse e sarà prevedibile, afferma ancora la Fed.