The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Fessenheim (F): Basilea trasmette domanda di chiusura centrale

(Keystone-ATS) Una delegazione del Consiglio di Stato di Basilea Città ha incontrato oggi nella città renana il viceministro francese e presidente del Consiglio generale dell’Alsazia Philippe Richert e gli ha trasmesso a nome dei due cantoni di Basilea e del Giura una richiesta ufficiale di chiusura della centrale di Fessenheim (F), che sorge a poche decine di chilometri a nord di Basilea.

Richert ha replicato confermando la posizione ufficiale della Francia, ha detto all’ATS il presidente del governo di Basilea Città Guy Morin. Parigi intende verificare la sicurezza dei suoi impianti nucleari. Se i risultati dei test non dovessero rivelarsi soddisfacenti, Richert si impegnerà di persona affinché se ne traggano le giuste conseguenze, si evince da un comunicato. Ora è però inopportuno e prematuro agire sotto la pressione degli avvenimenti in Giappone.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La richiesta dei due cantoni di Basilea era già stata resa nota il 22 marzo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR