Prospettive svizzere in 10 lingue

Come possono le banche contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici?

Moderato da: Matthew Allen

In seguito alla conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP26 a Glasgow, le banche hanno intensificato il loro impegno per rendere la finanza più verde.

Ma le ONG e i gruppi di attivisti sono stati finora critici nei confronti degli sforzi nella finanza sostenibile.

Il Governo svizzero sostiene che le banche devono potersi autoregolare. Altri partiti non sono d’accordo e chiedono regole vincolanti per prevenire il greenwashing.

Pensate che il settore finanziario abbia l’esperienza e la motivazione necessaria per orientare correttamente gli investimenti verso delle cause sostenibili?



Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Pendak Carrer
Pendak Carrer
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Competenza - SÌ, motivazione - NO. In qualità di amministratore delegato, dovrete giustificare il calo degli utili trimestrali con la limitazione del finanziamento di iniziative che comportano emissioni di anidride carbonica, soprattutto se operate in Australia, la cui economia dipende dalla produzione e dall'esportazione di carbone.

Expertise — YES, Motive — NO. As a CEO you will have a painful session to justify Quarterly Earnings drop with restraint in financing carbon emitting ventures — more especially if you were operating in Australia, which depends on coal production and exports in their economy.

曠野洋一
曠野洋一
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

Utilizzare come moneta solo il denaro elettronico.

Una volta all'anno, tutta la moneta elettronica viene cancellata. Poi, ogni persona riceve 10 milioni di yen giapponesi per l'anno.

In questo modo, il divario tra ricchi e poveri scomparirà e non ci sarà bisogno di competere per gli affari.

In questo modo non si produrranno più beni di scarto e si ridurrà il numero di attività che avranno un impatto sul cambiamento climatico.

Anche la criminalità è destinata a scomparire.

通貨を電子マネーだけにする。

1年に1度、すべての電子マネーを消去する。そして、すべての人に日本円で1千万円を支給して、1年を過ごす。

こうすることで、貧富の差がなくなり、ビジネスの競争をする必要もなくなる。

だから、無駄な商品は作られなくなり、気候変動に影響のある活動が減る。

犯罪もほとんどなくなる。

Martino Salvioni
Martino Salvioni
@曠野洋一

This system could work only in a dystopian movie.

Copper-Lake-Walen
Copper-Lake-Walen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da JA.

I media e l'ONU stanno spingendo la teoria del cambiamento climatico di CO2 sul mondo.
Non ci sono prove scientifiche provate che la CO2 sia la causa del riscaldamento globale.
Coloro che possiedono i media e l'ONU stanno facendo il lavaggio del cervello al mondo.
Piogge intense, ondate di calore, periodi di siccità, inondazioni, aumento e diminuzione della temperatura del mare, si sono ripetuti decine di migliaia di volte sul pianeta.
Molti studiosi non sono d'accordo con la teoria del cambiamento climatico di CO2. Tuttavia, i media sono esclusi.
Questo punto da solo rende questa teoria dubbia. Gli argomenti pro e contro sono confrontati sul tavolo.
Questo è il modo in cui l'ONU dovrebbe essere. Il cambiamento climatico è ormai opera dell'uomo. Non c'è spazio per il dubbio".
Non si può ottenere la fiducia se si hanno argomenti emotivi come.
Le banche non dovrebbero capire. Non c'è pericolo maggiore che fingere di capire qualcosa che non si capisce e poi decidere dove investire.
Per favore, non pretendete di capire ciò che non capite.

メデイアや国連がCO2気候変動説を世界に押しつけている。
CO2が地球温暖化の原因 という科学的根拠は証明されていない。
メデイアを所有する者と国連を所有する者が、世界を洗脳している。
豪雨、熱波、乾燥、洪水、海水温度の上下、地球上では何万回も繰り返されてきた。
CO2気候変動説に異を唱える学者も多数。しかしメデイアは排除。
この点だけでこの説は怪しい。賛成論、反対論をテーブルに並べて比べる。
これが国連のあるべき姿。「もはや気候変動は人間の仕業。疑う余地はない。」
などと感情論が出るようでは信頼は得られない。
銀行は解らないはず。解らないのに解ったふりで投資先を決めるほどの危険はない。
解らないものを解ってるフリだけはやめて欲しい。

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo

Non possono. Non e' il loro lavoro. E' la politica che deve individuare gli obbiettivi ed i mezzi per conseguirli.

Le banche devono invece dare lavoro al maggior numero possibile di svizzeri perche' senza una piena occupazione sul nostro territorio i governi non avranno le risorse per poter raggiungere gli obbiettivi climatici che si sono prefissati.

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

L'intero settore bancario è così privo di integrità e morale... è disgustoso. I soldi, i soldi, i soldi fanno girare il mondo... anche se ci uccidono - banchieri compresi.

The entire banking industry is so lacking of integrity and morals...it is disgusting. Money, money, money makes the world go 'round...even if it kills us - bankers included.

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org

Tutta la tematica climatica é ormai fuori di controllo, con i paesi facendo a gara per chi si inventa più regole e restrizioni e oneri al privato. Senza voler entrare in merito alla tematica CO2 in sé, che dopo 30 anni di temperature costanti e di NON innalzamento degli oceani potrebbe per lo meno lasciare un po’ perplessi, va ricordato che L grande differenza non la fa mai la politica ma l’impresa privata. Vi è una forma di autoregolazione del sistema, basata sull’economia della domanda è dell’offerta. I governi possono solo prendere misure scellerate, come in Germania lo spegnimento delle centrali atomiche senza avere un piano B, ma anche in Svizzera dove in parte è successo lo stesso per ideologia e non per buon senso.

Le fonti alternative di energia appariranno, sono allo studio, ma i tempi sono quelli che sono e forzare la mano con impianti eolici e solari quando allo stesso tempo si vuole convertire il parco autoveicoli all’elettrico è pura follia. Purtroppo la narrativa ha spinto l’elettorato nelle braccia della coalizione fossi-verde, marcata fortemente dall’ideologia è troppo poco dalla scienza e dall’esperienza. Basti pensare che la città di Zurigo potrebbe eleggere un candidato di 24 anni dei Verdi - cosa sa della vita?

Sono preoccupato da quanto vedo succedere ma forse è il cammino che deve seguire l’umanità per arrivare a un approccio più equilibrato e giusto con il nostro pianeta .

Wheat-A-Bix
Wheat-A-Bix
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La finanza sostenibile come investimento non è un grande performer in termini di guadagni di capitale per gli investitori al dettaglio. Le banche cercheranno semplicemente di massimizzare il loro margine sulla transazione trasferendo i costi al consumatore, in modo simile a quanto si vede nel mercato dell'elettricità in California e attualmente nel Regno Unito. Le banche possono contribuire solo se sono in grado di mantenere i margini di profitto entro limiti ragionevoli. Le banche potrebbero essere d'aiuto se finanziassero le start up in giovane età, piuttosto che favorire le grandi aziende e i clienti del Private Equity. La Svizzera vorrebbe essere l'hub per la finanza sostenibile, perché qui i profitti possono essere registrati più facilmente e le plusvalenze non sono tassate.

Sustainable finance as an investment is not a great performer in terms of capital gains for retail investors. Banks will simply look to maximise their margin on the transaction pass on the costs to the consumer, similar to what is seen in the electricity market in California and currently in the UK. Bank can only contribute if they are able to keep the profit margins within reason. Banks could be helpful if they were to fund start ups at younger age, rather than favour the big companies and Private Equity clients. Switzerland would like to be the hub for sustainable finance as this is where profits can be booked more easily and capital gains are not taxed.

Francesco@magistra.org
Francesco@magistra.org

Secondo me nessun bisogno di misure, anzi, come sempre le misure aumentano i costi e la burocrazia statale e non. Non èl’intervento statale che cambia le cose ma la presa di coscienza della popolazione e l’economia. Se il prezzo del petrolio torna a 150 il barile, questo è il maggior stimolo alla ricerca di alternative energetiche.

Ma vorrei aggiungere una cosa: è vero che i ghiacciai in Svizzera sono retrocessi, ma in Groenlandia stanno avanzando da diversi anni; gli orsi polari, una volta ridotti a 5000, oggi sono 25000; la temperatura media nel 2021 è stata di 1.5% al di sotto della media dei 20 anni. E allora chiedo: dove è questo riscaldamento? Il CO2 è vita, non è morte. E la maggior causante di variazioni climatiche è il sole con i suoi cicli corti (11 anni) e quelli lunghi (200 anni).
Per la cronaca: stiamo entrando al minimo di Mauldin del ciclo solare, questo di solito rappresenta una mini era glaciale.

Ma per tornare ai finanziamenti: non siamo ioocriti! L’Europa ha appena dichiarato il nucleare come “energia ecologica”; al mondo non si è ma impimpati tanto petrolio come in questi giorni. La Germania e altri paesi “verdi” stanno morendo di freddo perché non si è pensato che l’è olivo non produce senza vento. E oltretutto stiamo spingendo i veicoli elettrici dimenticando che non abbiamo l’energia elettrica necessaria.

Per me è tutta un’assurdità e ho una brutta sensazione: la storia non avrà un happy end

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Le banche non possono finanziare gli sviluppi urbani o gli sviluppatori che hanno progetti che non sono conformi ai principi di progettazione solare passiva, potrebbero lanciare questo come un principio guida, di finanziare solo gli sviluppi che sono di qualità assicurata, non bling conforme ma userbility e sostenibilità conforme

Banks can not finance urban developments or developers that have projects that dont comply with passive solar design principles, they could roll this out as a guiding principle, of only financing developments that are quality assured, not bling compliant but userbility and sustainability compliant

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

STOP agli investimenti nelle industrie dei combustibili fossili. Disintossicatevi!!!

STOP supporting investments in the fossil fuel industries. Detox!!!

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

Dovrebbero essere avvisati di punire la doppia gravidanza.

أن ينصحوا بمُعاقبة الانجاب المُضاعف.

Leith
Leith
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Lavoro

Travailler

Rafael Surber Morales de Arnao
Rafael Surber Morales de Arnao
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

I governi, le banche, comprese le cripto banche, dovrebbero imparare e rendersi conto una volta per tutte che l'intera comunità globale è in una fase terminale antropocentrica.

È glaciologicamente provato che tutti i ghiacciai delle montagne e dei vulcani di questa terra si saranno sciolti per oltre il 90% entro il 2099 al più tardi, questo scatenerà la desertificazione dell'intera Amazzonia.
A causa dell'assenza del principale sostenitore e regolatore delle correnti climatiche globali, il clima diventerà molto drammatico con molte morti per il caldo...

Regierungen, Banken inklusive Crypto Banken sollten lernen und ein für alle Mal realisieren, dass die gesamte Globale Gemeinschaft sich in einer Antropozentrischen Endphase befindet.

Es ist Glaziologisch bewiesen dass alle Berg & Vulkan Gletscher dieser Erde bis spätestens 2099 zu über 90% weggeschmolzen sein werden, dies wird die Desertifizierung des kompletten Amazonas auslösen.
Durch das Wegbleiben des Hauptunterhalter und Regulator der globalen Klimaströmungen, wird das Klima sehr dramatisch mit vielen Hitzetoten ...

max
max
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

L'investimento ESG è la nuova parola d'ordine. Quando si usa il principio "follow the money" si arriva alla sobria conclusione che le aspettative su ciò che l'industria finanziaria può effettivamente fare, sono selvaggiamente esagerate. Ecco perché.

Ciò che il grande pubblico può vedere, sono le colossali quantità investite in azioni e questi portafogli includono effettivamente aziende che non sono così etiche o sostenibili. Un modo sarebbe quello di farli vergognare per rendere più difficile per queste aziende ottenere finanziamenti. Il problema è che, in molti casi, il loro sporco business è molto redditizio e non ne hanno bisogno. Siamo chiari, il 99% di questi portafogli appartiene ai clienti, non alle istituzioni finanziarie. Chi possiede il denaro ha l'ultima parola. Poiché è un bene per il prestigio, diverse istituzioni hanno iniziato a offrire alternative ESG compliant che, finora, hanno solo incontrato un educato sbadiglio da parte degli investitori ricchi.

Nell'area relativamente piccola delle banche commerciali, le istituzioni potrebbero esercitare un'influenza diretta rifiutando le richieste di finanziamento commerciale da parte delle aziende che non sono conformi. Tuttavia, questa parte del business è invisibile al pubblico e solo i legislatori potrebbero effettivamente avere un impatto.

Gli affari sono affari, anche per la classe politica. Come sappiamo, l'iniziativa di introdurre una tassa sullo zucchero è stata rifiutata a causa della potente lobby dello zucchero. Invece, hanno semplicemente indicato di abbassare il contenuto di zucchero negli yogurt. Su questa linea, la cosa migliore da aspettarsi è una linea guida per i fondi pensione per diventare più conformi all'ESG. In pratica, questo otterrebbe molto poco, ma suona bene.

ESG investing is the new buzzword. When you use the “follow the money” principle you will come to the sobering conclusion that expectations on what the financial industry can actually do, are wildly exaggerated. Here is why.

What the general public can see, are the colossal amounts invested in stocks and these portfolios do indeed include companies that are not so ethical or sustainable. One way would be to shame them to make it harder for such companies to get financing. The problem Is that, in many cases, their dirty business is very profitable and they do not need it. Let us be clear, 99% of these portfolios belong to clients, not to the financial institutions. Who owns the money has the say. Because it is good for prestige, several institutions have started offering ESG compliant alternatives that, so far, have just met a polite yawn from wealthy investors.

In the relatively small area of commercial banking, institutions could exercise direct influence by turning down demands for trade financing from companies that are not compliant. However, this part of the business is invisible to the public and only the lawmakers could effectively make an impact.

Business is business, also for the political class. As we know, the initiative to introduce a sugar tax was turned down because of the powerful sugar lobby. Instead, they simply directed to lower the sugar contents in yogurts. Along these lines, the best to expect is a guideline for pension funds to become more ESG compliant. In practice, this would achieve very little but it sounds good.

joeyayoub
joeyayoub
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La Svizzera ha una storia molto lunga di scandali legati alle banche che sono molto ben documentati da gruppi come Public Eye ma anche da vari gruppi accademici e di ricerca. Non credo che questo sia diverso. L'attuale politica di permettere alle banche di autoregolamentarsi dovrebbe essere vista come una semplice licenza alle banche di farla franca con i crimini.

La Svizzera tende a ritrarsi come un leader nella lotta contro il cambiamento climatico globale, quando in realtà è al centro del problema. Possiamo facilmente citare lo stato del paese come un hub per i commercianti di petrolio e minerali come prova di questo, per non parlare dei continui finanziamenti delle sue banche ai combustibili fossili, ai minerali pericolosi e all'industria delle armi. La Svizzera vuole avere la botte piena e la moglie ubriaca, ed è il Sud del mondo che ne sta pagando il prezzo.

Switzerland has a very long history of banking-related scandals that are very well-documented by such groups as Public Eye but also various academic and research groups. I do not view this as any different. The ongoing policy to allow banks to self-regulate should be viewed as simply given banks license to get away with crimes.

Switzerland tends to portray itself as a leader in fighting global climate change when it is in fact at the core of the problem. We can easily cite the country's status as a hub for oil and mineral traders as evidence for this, not to mention its banks' ongoing funding of fossil fuels, dangerous minerals, and the arms industry. Switzerland wants to have its cake and eat it too, and it is the global South that is paying the price for this.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@joeyayoub

1. Gli scandali non sono riservati solo ad alcuni settori o persone. Tuttavia, più uno è ricco, più le notizie saranno lette da persone "invidiose".

2. Gli investimenti sono soldi spesi per fare più soldi. Senza investimenti o innovazione, vivremo tutti ancora all'età della pietra.

3. Non sto dicendo che le banche o la Svizzera sono totalmente innocenti, ma sto dicendo di non continuare a dire che i ricchi sono il problema e che dovrebbero risolvere i problemi. Smettiamo di picchiare il capro espiatorio.

4. Ho solo simpatia per i ragazzi picchiati, indipendentemente dal fatto che siano ricchi banchieri o poveri impiegati. Non sono a favore dei banchieri. Un'altra probabile accusa che mi viene rivolta per aver "parlato".

1. Scandals are not privy to only certain sectors or persons. However, the richer one is, the more interesting the news will be read by "jealous" people

2. Investments are money spent to make more money. Without investments or innovation, we will all be still living in the stone age.

3. I am not saying banks or switzerland are totally innocent but I am saying let us not keep saying the rich guys are the problem and they should solve the problems. Stop beating up the scapegoat.

4. I have only sympathy for beat up guys, regardless of whether they are rich bankers or poor office clerks. I am not pro-bankers. Another likely accusation coming at me for "speaking up".

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Non sono d'accordo.
Perché le banche dovrebbero essere rese responsabili delle misure sul cambiamento climatico?

Perché hanno soldi?

Quindi solo le persone con (molto) denaro (come se fosse colpa loro) dovrebbero contribuire alle misure sul cambiamento climatico?

È nell'interesse di ogni singola persona sulla terra. Non solo delle banche.

I do not agree with this.
Why should banks be made accountable to climate change measures?

Because they have money?

So only people with (much) money (as if it is their fault) should contribute to climate change measures?

It is in the interest of every single person on earth. Not just banks.

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@HAT

Perché le banche continuano a sostenere gli investimenti nei combustibili fossili. I profitti prima di tutto...

Because banks continue to support investments in fossil fuels. Profits before anything else...

Matthew Allen
Matthew Allen SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@HAT

Capisco perfettamente il tuo punto di vista HAT, ma sono le banche che incanaleranno il denaro delle persone in investimenti sostenibili e forniranno tali prodotti per le persone in cui investire.

Svolgeranno un ruolo prezioso come canale e facilitatore di investimenti sostenibili per gli investitori istituzionali e il pubblico in generale.

La sfida è quella di fare le cose per bene e costruire un quadro adeguato che porti efficacemente il denaro dove è necessario.

I see your point entirely HAT, but it's the banks that will channel people's money into sustainable investments and provide such products for people to invest in.

They will play a valuable role as a conduit and enabler of sustainable investing for institutional investors and the general public.

The challenge is getting this right and building the proper framework that effectively gets money to where it's needed.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Matthew Allen

Le banche sono trasparenti come il fango nel loro portafoglio di investimenti.
Le banche sono prima di tutto aziende che realizzano profitti e gli altri obiettivi sono secondari.
Certo, se, in teoria, le banche sono obbligate a dichiarare i loro progetti d'investimento pubblicamente, sottoposti a un controllo pubblico, allora forse gli azionisti o i clienti delle banche (gente comune) potrebbero portare i loro soldi dalla banca X alla banca Y.

Ma se la banca X è quasi uguale alla banca Y, non c'è proprio scelta. Come si fa a scegliere una banca come investimento? L'etica? I profitti?
Ecco, avete già la vostra risposta.

Banks are as transparent as mud in their investment portfolio.
Banks are profit-making companies first and other goals are secondary.
Of course, if, in theory, banks are forced to declare their investment projects publicly, subjected to public scrutiny, then perhaps the shareholders or banking customer (common people) may take their monies from X bank to Y bank.

But if Bank X is almost the same as Bank Y, there is really no choice. How does one choose a bank as an investment? Ethics? Profits?
There, you have your answer already.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@HAT

Basta non usare una banca, sono inutili a meno che tu non sia ricco

Just dont use a bank, they are useless unless you are rich

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR