Gli stipendi dei piloti della Swissair tra i più alti d’Europa

I piloti di Swissair sono i più pagati di Europa. Lo afferma uno studio svolto in Germania per conto del sindacato del personale della Lufthansa, secondo il quale un capitano della compagnia svizzera guadagna in media poco meno di 220mila franchi annui. I dati resi noti martedì a Berna.
Il salario massimo dei piloti della Swissair è di 245 mila franchi, il 24 percento rispetto in più rispetto ai piloti della Lufthansa, il 10 percento in più dei colleghi di Air France e il 40 percento in più di quelli della compagnia scandinava SAS.
«Non è possibile fare paragoni del genere», ha controbattuto Markus Schneider, rappresentante del sindacato dei piloti di Swissair Aeropers, secondo il quale il salario medio presso la compagnia elvetica è di 180 mila franchi. E anche il portavoce di Swissair Jean-Claude Donzel ha tenuto a sottolineare che «le retribuzioni dei nostri piloti si situano nella media superiore europea, ma non ai vertici». «Un comandante con 15 anni di servizio guadagna 200 mila franchi lordi», ha aggiunto.
I piloti di Swissair hanno di recente accettato di auto ridursi la busta paga del 5 percento nell’intento di contribuire al risanamento finanziario della compagnia. I colleghi della Lufthansa, dopo quattro mesi di conflitto sociale, hanno ottenuto aumenti del 14,8 percento sull’arco di due anni.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.