Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS rafforza le sue attività negli Stati Uniti

L'UBS, qui la sede a Zurigo, diventa sempre più grande. UBS

Il numero uno delle banche svizzere rafforza la sua posizione di leader mondiale nella gestione patrimoniale, acquisendo la clientela privata di Piper Jaffray.

La transazione, del valore di 500 milioni di dollari, necessiterà dapprima l’autorizzazione delle autorità americane di vigilanza.

«Questa operazione si iscrive perfettamente nel quadro dello sviluppo dei nostri servizi di gestione patrimoniale negli Stati Uniti», indica Marten Hoekstra, responsabile di UBS Wealth Management negli USA.

L’acquisizione della divisione della clientela privata della statunitense Piper Jaffray – valutata a mezzo miliardo di dollari (650 milioni di franchi) – è prevista per l’inizio del terzo trimestre, indica un comunicato dell’UBS.

Rispettare i criteri

La transazione prevede ugualmente il trasferimento del portafoglio dei prestiti di clienti – del valore di 300 milioni di dollari – e un versamento supplementare in contanti di 75 milioni alla conclusione dell’operazione.

Dovranno però essere rispettati alcuni criteri e obiettivi commerciali, precisa UBS.

Prima di procedere, la banca numero uno in Svizzera dovrà attendere il via libera dalle autorità di vigilanza americane.

Consulenti di talento

La società finanziaria Piper Jaffray, con sede a Minneapolis (Minnesota), dispone di oltre 800 consulenti finanziari e 190’000 relazioni di clienti, per un patrimonio totale di 52 miliardi di dollari.

Questa rete di consulenti di talento – afferma Hoekstra sul comunicato – permetterà a UBS di proporre i suoi servizi ad una clientela di base più ampia.

«Attualmente disponiamo negli USA di una rete di 7’500 consulenti e gestiamo circa 752 miliardi di franchi, di proprietà di ricchi clienti», indica a swissinfo il portavoce Christoph Meier.

Negli Stati Uniti, Piper Jaffray è presente in 17 Stati con 90 succursali.

swissinfo e agenzie

Come le altre banche svizzere, l’UBS ha fortemente internazionalizzato le sue attività.

Il numero uno degli istituti bancari in Svizzera è oggi il più grande gestore patrimoniale di fondi privati del mondo.

In totale, le banche elvetiche gestiscono oltre il 30% dei patrimoni privati mondiali «offshore» (fondi depositati al di fuori del Paese di origine).

Nel 2005, il valore dei titoli di credito depositati presso le banche svizzere si è attestato a 4’331 miliardi di franchi (+25,7% rispetto al 2004). Il 59% appartiene ad una clientela estera.

L’esercizio 2005 di UBS ha fruttato un utile complessivo di 14,029 miliardi di franchi.
Utile netto: 9,844 miliardi.
Alla fine del 2005 lavoravano per UBS 69’569 persone, di cui 26’028 in Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR