The Swiss voice in the world since 1935

Francia: accoltellata funzionaria polizia, ucciso aggressore

Una poliziotta e il suo aggressore sono morti oggi a Rambouillet, a 60 chilometri da Parigi (immagine simbolica). KEYSTONE/AP/Christophe Ena sda-ats

(Keystone-ATS) Una funzionaria di polizia di 49 anni è stata accoltellata a morte a Rambouillet, nella regione di Parigi. L’aggressore è stato ucciso da altri agenti, riferiscono procura e polizia.

L’aggressore, di nazionalità tunisina, è stato ferito a colpi d’arma da fuoco durante il fermo ed è morto. Stando a quanto riferiscono sindacati di polizia citati da BFM-TV, avrebbe gridato Allah Akbar. Aveva 37 anni ed era stato regolarizzato in Francia nel 2019.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

I fatti si sono prodotti intorno alle 14.20. Secondo i primi elementi dell’inchiesta, la donna è stata colpita più volte alla gola. Non era una poliziotta impegnata direttamente nel servizio di mantenimento dell’ordine, ma un’impiegata nell’amministrazione, non armata. Era “una madre di famiglia” e “una collega modello”, dicono i poliziotti del commissariato di Rambouillet, città di circa 26’000 abitanti situata ad una sessantina di chilometri a sudovest di Parigi.

La donna era “uscita dal commissariato per fare alcuni acquisti e per aggiornare il disco orario per il parcheggio della sua auto”, ha riferito un collega a BFM-TV.

L’inchiesta è stata affidata alla procura antiterrorismo. L’attentatore “non era schedato fra le persone a rischio radicalizzazione” ed era “incensurato” stando a fonti giornalistiche sul posto. Abitava nella periferia di Parigi e la sua casa viene attualmente perquisita. Lavorava regolarmente facendo consegne a domicilio.

“La Repubblica ha perso una delle sue eroine di tutti i giorni, per un gesto barbaro e di un’infinita viltà”: è il commento del primo ministro francese Jean Castex twittato dopo l’uccisione della poliziotta a Rambouillet.

“Ai suoi familiari – ha scritto il premier – voglio esprimere il sostegno della nazione intera. Alle nostre forze di sicurezza, voglio dire che condivido la loro emozione e la loro indignazione”.

“È stata uccisa nel suo commissariato di Rambouillet, sulle terre già colpite delle Yvelines. La Nazione è al fianco della sua famiglia, dei suoi colleghi e delle forze dell’ordine. Nella battaglia ingaggiata contro il terrorismo islamista, non cederemo”: questo invece il tweet del presidente francese Emmanuel Macron, in visita oggi nel Ciad per i funerali del presidente ucciso, Idriss Deby.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR