The Swiss voice in the world since 1935

Francia, boss della droga condannato a 22 anni

Lunga pena detentiva per il boss. KEYSTONE/AP/CHRISTOPHE ENA sda-ats

(Keystone-ATS) Uno dei più importanti trafficanti di droga europei è stato condannato oggi a 22 anni di carcere dal tribunale di Parigi. È stato riconosciuto colpevole di aver importato in Francia 1,3 tonnellate di cocaina pura dal Venezuela a bordo di un volo Air France nel 2013.

Secondo la sentenza, Robert Dawes e i suoi complici dovranno anche pagare una multa doganale combinata di 30 milioni di euro. I beni dell’uomo saranno confiscati. L’accusa aveva chiesto 25 anni di reclusione. La sentenza non è ancora definitiva.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La droga dal valore di mercato stimato all’epoca in 200 milioni di euro, era nascosta in più di 30 valigie ed è stata scoperta all’aeroporto internazionale Charles de Gaulle vicino a Parigi nel settembre 2013. Il britannico è stato catturato due anni dopo sulla Costa del Sol nel sud della Spagna ed estradato in Francia.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR