
Francia: Louvre annuncia restituzione affreschi a Egitto
(Keystone-ATS) PARIGI – Il ministro della Cultura francese, Frédéric Mitterrand, ha annunciato che il Louvre restituirà i cinque frammenti di affresco rivendicati dall’Egitto, come richiesto all’unanimità dalla Commissione scientifica nazionale dei musei in Francia.
“La restituzione è ormai questione di settimane”, ha precisato il ministro della Cultura Frédéric Mitterrand dopo l’annuncio di restituzione all’Egitto dei cinque affreschi conservati al Louvre.
I dipinti erano stati oggetto di contenzioso e mercoledì Il Cairo aveva annunciato la sospensione della cooperazione archeologica con il Louvre se i dipinti reclamati da tempo non fossero stati restituiti, dopo i primi moniti questa estate.
Acquistati dalla Francia nei primi anni 2000, verranno eccezionalmente restituiti all’Egitto dato che, per il principio d’inalienabilità delle opere d’arte, le collezioni dei musei nazionali francesi non possono essere cedute salvo che la Commissione scientifica dei musei in Francia non autorizzi il trasferimento.
La Commissione ha stabilito che i dipinti, di piccole dimensioni e conservate nei depositi del museo parigino, provengono dalla tomba di un principe della XVIII dinastia egizia (1550-1290 a.C.) nei pressi di Luxor.