The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Funivie: stagione estiva molto buona, +6% clienti

(Keystone-ATS) La stagione estiva è stata “molto buona” per gli impianti di risalita: lo afferma l’associazione di categoria Funivie Svizzere, che sulla base di suoi rilevamenti valuta al 6,2% la progressione dei clienti rispetto all’anno precedente.

I ricavi sono rimasti da parte loro praticamente stabili (-0,1%) rispetto alla già buona estate 2015, afferma l’organizzazione in un comunicato odierno.

Particolarmente dinamica è stata la crescita nell’Oberland bernese (+11,3% ospiti), nella Svizzera orientale (+9,5%) e in Vallese (+7,2%). In progressione anche i Grigioni (+1,2%), mentre arretrano Svizzera centrale (-1,5%) nonché Alpi friburghesi e vodesi (-2,8%). Non sono state fornite indicazioni riguardo al Ticino.

I risultati raggiunti sono tanto più rallegranti se si considera che l’inizio di stagione è stato difficile, a causa del freddo e della pioggia. Ma il bel tempo della seconda parte dell’estate e dell’autunno hanno attirato parecchia gente in montagna.

Secondo Funivie Svizzere decisivo è anche il fatto che negli ultimi anni le imprese hanno rafforzato l’offerta per gli ospiti estivi, al di là del semplice escursionismo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR