The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

GB: 60 anni dopo, incoronazione Elisabetta II

(Keystone-ATS) Le immagini a confronto sono quelle che suscitano maggiore emozione. Come 60 anni fa quando fu incoronata regina, Elisabetta II è entrata questa mattina intorno alle 11.00 a Westminster Abbey sulle stesse note che la accompagnarono quel giorno del 1953 quando, giovane 27enne nominata sovrana da 16 mesi, si apprestava a indossare la corona.

Una cerimonia sobria ma non meno simbolica oggi a Londra per commemorare quell’evento che, si ricorda, fu anche il primo trasmesso in diretta tv. E molti tra i 2000 ospiti oggi, ma anche tra la folla accorsa da più parti del Paese per celebrare la sovrana, rievocano quelle immagini in bianco e nero che segnarono un passaggio epocale. “La prima volta che l’intera nazione guardava gli eventi svolgersi nel momento esatto in cui accadevano”, ha sottolineato anche l’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, che ha officiato la funzione nell’abbazia. Poi tutte le parole per Sua Maestà, per il suo “impegno” in oltre 60 anni di regno.

La regina, 87 anni compiuti ad aprile, è giunta accompagnata dal consorte principe Filippo. Per un momento si è temuto che il principe Filippo 91enne sarebbe stato costretto a rinunciarvi, come era accaduto in occasione dei festeggiamenti per il giubileo della regina l’estate scorsa. Ieri sera infatti aveva all’ultimo momento comunicato che non avrebbe preso parte ad una cena di gala insieme con la sovrana a causa di un’indisposizione. Buckingham Palace non ha fornito dettagli sulla natura delle sue difficoltà, ma ha garantito subito che oggi ci sarebbe stato.

La famiglia reale al completo ha presenziato alla cerimonia, il principe Carlo e Camilla hanno accolto la sovrana a Westminster Abbey. Anche questa volta però tutti gli occhi puntati su Kate: la duchessa di Cambridge è giunta insieme con il marito il principe William e il cognato principe Harry. I tre, seduti in prima fila, l’immagine del futuro della monarchia britannica. Kate, radiosa e sorridente, cappello con veletta e completo in chiarissimo rosa pesca, sfoggia ormai con disinvoltura la sua attesa: la nascita del bebè reale è prevista per luglio.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR