The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gerusalemme: Usa tagliano fondi ad ospedali palestinesi

(Keystone-ATS) Le autorità statunitensi hanno annunciato la sospensione a tempo indefinito di aiuti finanziari per oltre 20 milioni di dollari all’anno destinati ad ospedali palestinesi di Gerusalemme est.

Quei fondi – ha precisato una portavoce del dipartimento di Stato – saranno adesso destinati ad attività “di maggiore priorità” per gli Stati Uniti.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Immediata la reazione dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), secondo cui il nuovo provvedimento dell’Amministrazione Trump – che segue il taglio dei finanziamenti all’Unrwa, la agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi – equivale ad un “ricatto”.

“Questa decisione vergognosa – ha osservato un portavoce dell’Olp – giunge nel contesto delle affermazioni del presidente Trump secondo cui gli aiuti ai palestinesi vanno tagliati fin quando sia raggiunto un accordo di pace”. “Questa non è una formula di pace – ha aggiunto – ma è un’azione disumana ed immorale che adotta i temi della Destra israeliana e che risulta punitiva per i palestinesi”.

Il provvedimento riguarda sei ospedali di Gerusalemme est che assicurano ai palestinesi di Cisgiordania e Gaza cure che essi non riescono a ricevere altrove.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR