
Gerusalemme: Usa tagliano fondi ad ospedali palestinesi
(Keystone-ATS) Le autorità statunitensi hanno annunciato la sospensione a tempo indefinito di aiuti finanziari per oltre 20 milioni di dollari all’anno destinati ad ospedali palestinesi di Gerusalemme est.
Quei fondi – ha precisato una portavoce del dipartimento di Stato – saranno adesso destinati ad attività “di maggiore priorità” per gli Stati Uniti.
Immediata la reazione dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp), secondo cui il nuovo provvedimento dell’Amministrazione Trump – che segue il taglio dei finanziamenti all’Unrwa, la agenzia dell’Onu per i rifugiati palestinesi – equivale ad un “ricatto”.
“Questa decisione vergognosa – ha osservato un portavoce dell’Olp – giunge nel contesto delle affermazioni del presidente Trump secondo cui gli aiuti ai palestinesi vanno tagliati fin quando sia raggiunto un accordo di pace”. “Questa non è una formula di pace – ha aggiunto – ma è un’azione disumana ed immorale che adotta i temi della Destra israeliana e che risulta punitiva per i palestinesi”.
Il provvedimento riguarda sei ospedali di Gerusalemme est che assicurano ai palestinesi di Cisgiordania e Gaza cure che essi non riescono a ricevere altrove.